In Primo Piano

7 Ottobre 2023

Storia di libro al Museo del Risorgimento

Domani (domenica 8 ottobre) alle 16:00, in occasione della giornata nazionale delle Famiglie al Museo, Castelfidardo ospita un importante laboratorio gestito dallo scrittore Daniele Trucchia.  Il laboratorio si svolge al Museo del Risorgimento di Castelfidardo di via Mazzini ed è rivolto ai bambini dai 9 ai 12 anni.
Durante l’evento, i ragazzi potranno sperimentare a livello pratico l’evoluzione della scrittura nel corso del tempo: dall’impiego dei calami, alla penna stilografica, alla macchina da scrivere, fino ad arrivare al moderno computer. Come sono cambiati i vari supporti di scrittura che hanno portato alla realizzazione del libro come lo conosciamo oggi?
Grazie al laboratorio di Daniele, potremo scoprirlo e vedere come si realizza un libro, passo per passo: partendo dall’idea dello scrittore, fino alla distribuzione nelle librerie.
Insieme faremo un tuffo nel passato e ci interrogheremo sul fascino e il piacere che un libro di carta è ancora in grado di dare.
Quota di partecipazione: 5 € a famiglia.
Presenta Moreno Giannattasio, scrittore, libraio e cofondatore di Inchiostro Marchigiano.
Per informazioni: tel./whatsapp 328 2876852 – info@fondazioneferretti.org

Lucia Flauto