In Primo Piano

21 Dicembre 2023

Concerto di Natale il 26 dicembre in Collegiata con don Bruno nel cuore

Il tradizionale Concerto di Natale assume quest’anno una valenza speciale. Il connubio tra scuola civica di musica ‘Soprani’ e Chiesa Collegiata diventa ancor più forte in omaggio a Don Bruno, alla cui memoria sono dedicate le suggestive armonie che avremo modo di ascoltare alle 17.00 del 26 dicembre. Il programma è incentrato su un repertorio di musica sacra barocca con il concerto per due pianoforti e orchestra di Bach interpretato dall’orchestra in formazione cameristica composta dai solisti allievi dell’Accademia Pianistica Unisono diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia.

A seguire due brani sacri di Galuppi per voce e orchestra con gli allievi dell’Accademia lirica ‘Binci’ dei maestri Alessandro Battiato e Andrea Rocchetti (Sicut sagittae e Gloria Patri), il primo movimento del brandeburghese numero 3 di Bach e il primo e secondo movimento del concerto per oboe e orchestra di Benedetto Marcello. Nell’occasione, per valorizzare la fisarmonica nella sua culla artistica, la parte dell’oboe verrà sostituita dalla fisarmonica suonata dal maestro Luigino e Pallotta. Dopo i saluti delle autorità e del nuovo parroco, l’esibizione si concluderà con una sorpresa musicale natalizia.
Si ricorda che l’ingresso è libero ma limitato ai posti disponibili in Chiesa, dove poi si celebrerà la Santa Messa.

Lucia Flauto