31 Gennaio 2024
Una vocazione etico-sociale oltre che sportiva, una realtà dinamica capace di mettersi in gioco su più fronti per stimolare e valorizzare il talento. La rincorsa della Bravi Platforms team (nuova denominazione FCI) verso un’altra intensa stagione è partita dalla sala Coni del PalaPrometeo di Ancona dove si è svolta domenica scorsa la presentazione ufficiale davanti ad una folta platea di autorità ed amici. L’asd Superbike scuola di ciclismo fuoristrada fidardense che da 35 anni avvicina giovani e meno giovani alla specialità olimpica del cross country, ponendosi come riferimento nel panorama regionale della mountain bike, intraprende nuove sfide. Un ampio ventaglio di impegni e progetti riconducibili alla filosofia societaria che coniuga – come sottolineato dal presidente Rossano Mazzieri – l’idea di sport come mezzo di aggregazione e crescita all’aspetto agonistico, offrendo un percorso di formazione della persona e dell’atleta verso l’alto livello. La riforma dello sport ha trovato terreno fertile nella struttura di un club già innovativo, che ha ulteriormente arricchito l’organizzazione introducendo consulenti – vedi lo psicologo dello sport Sammy Marcantognini – con cui sviluppare incontri di cultura sportiva con le famiglie come il ruolo dei genitori e l’educazione all’alimentazione. «La nostra convinzione è che si può contribuire a costruire un mondo migliore ponendoci tutti sulla medesima griglia di partenza con la stessa missione e obiettivi», ha spiegato il presidente Rossano Mazzieri introdotto da Francesco Fiordomo.
Una visione condivisa ed apprezzata da sponsor – presenti Pierino Bravi della Bravi Platforms e Nicoletta Del Vicario della Del Vicario Engineering – ed Istituzioni, rappresentate nell’occasione dal consigliere regionale Marco Ausili, dal vicepresidente della FCI Marche Massimo Romanelli, dal sindaco di Esanatoglia Luigi Bartocci, dagli assessori dei Comuni di Loreto e Offagna Daniela Romanelli e Stefania Nasuti e dal vicesindaco di Castelfidardo Romina Calvan che ha espresso l’orgoglio dell’Amministrazione e cittadino di dare i natali ad una realtà così virtuosa che ogni anno sposta l’asticella verso l’alto dando lustro all’immagine di Castelfidardo.
Una delle novità della stagione 2024 è l’adesione a “I giovani crescono nel nostro territorio”, che vede capofila “Il paesaggio dell’eccellenza” progetto illustrato da Laura Tumini di Confindustria Ancona che mira a supportare ed incanalare le competenze professionali e si espande quest’anno nella Valmusone. La Bravi Platforms team sarà il partner sportivo dell’iniziativa, partendo dal presupposto che impegno e dedizione permettono di superare i momenti di difficoltà nello sport come nel lavoro: una cultura trasversale, un cammino per tirare fuori le emozioni e le concrete attitudini dei giovani allontanandoli dalle scorciatoie virtuali del social e dell’intelligenza artificiale.
Sotto il profilo agonistico, il fiore all’occhiello sarà l’organizzazione del Santoporo XC che proporrà sabato 30 e domenica 31 marzo, una ribalta di caratura internazionale sul circuito di Esanatoglia modellato secondo gli spettacolari canoni del cross country moderno. Il gruppo che ha nell’Esatrail coordinata da Leopoldo Giordani l’anima logistica è già al lavoro: si prevede grande partecipazione con campioni di livello assoluto, tanto che l’evento sarà presentato la prossima settimana dal Coni Marche nel contesto della BIT Fiera di Milano.
La squadra di punta rimane invece quella della Superbike Academy, i cui alfieri sono quest’anno il fabrianese Alex Pelucchini (under 23), il fidardense Morgan Dubini (junior di secondo anno), la recanatese Sofia Bartomeoli (junior di primo anno) e la fidardense Alice Mazzieri (junior di secondo anno), seguiti dal nuovo coach e preparatore Roberto Crisi e dallo staff tecnico che include Alessandro Mazzieri, Daniele Lorenzini, Diego Giulietti e Angela Campanari, a sua volta in lizza come atleta. Alle porte per loro c’è una settimana di ritiro, in vista dell’esordio di Verona dove cominceranno a mettere nel mirino punti UCI utili per eventuali sortite all’estero.
Agli 80 tesserati (trend in costante aumento che dovrebbe superare il centinaio di iscritti con i master), non mancheranno le opportunità di confronto e gara, seppur in un calendario compresso dall’anno olimpico. Grazie al lavoro dei maestri capitanati da Patrizia Biondini, Giuseppe Campanari, Samuel Adamo e Andrea Bianchi, la Superbike Bravi Platforms team sarà al via del circuito regionale della Conero Cup 2024 (sei tappe a partire dal 3 marzo ad Agugliano fino al 1° settembre, Porto Sant’Elpidio), al Gran Premio Centro Italia Giovanile, articolato su sei appuntamenti con esordio a fine marzo a Esanatoglia, agli Internazionali d’Italia Series (quattro tappe da San Zeno di Montagna a Volpago del Montello) e all’Italia Bike Cup che partirà il 3 marzo da Verona.
I colori biancorossi saranno poi di scena al Meeting nazionale Giovanissimi di Tarvisio (20-21-22 giugno), al Trofeo Coni e – ulteriore novità – all’Enduro Marche Series, disciplina emergente con cui la Superbike team allarga l’offerta formativa per le categorie agonistiche desiderosa di misurarsi su ruote ancor più grasse e veloci.
Share the post "Bravi Platforms team, idee e progetti all’alba di una nuova intensa stagione"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo