28 Febbraio 2024

Sabato 2 marzo la Croce Verde mostra come utilizzare i DAE

Si svolge sabato, dalle 15 alle 18, presso la sede della Croce Verde di via Lumumba, l’incontro di formazione per l’utilizzo del DAE, Defibrillatore Automatico Esterno, il dispositivo utile per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. I volontari faranno formazione teorica e soprattutto pratica per l’utilizzo dei dispositivi salvavita che grazie alla campagna “Castelfidardo a cuore” e alla generosità di alcuni sponsor, sono stati dislocati in vari punti della città.
L’evento – completamente gratuito – è aperto a tutta la cittadinanza ed offre ai partecipanti l’opportunità di sapere come usarlo, avvalendosi del supporto dei formatori e dei manichini.
L’arresto cardiaco riguarda tutta la comunità. Ogni anno in Italia 60.000 persone sono colte da morte cardiaca: solo il 10% sopravvive mentre studi scientifici indicano che almeno il 60% potrebbe essere efficacemente rianimato se tempestivamente soccorso. L’efficacia delle manovre rianimatorie, e dell’eventuale defibrillazione, si ha entro i primi tre minuti.  L’intervento delle persone che si trovano nelle vicinanze dell’infortunato è dunque determinante: tutti possono praticare le manovre rianimatorie, fare un massaggio ed utilizzare in sicurezza il defibrillatore in attesa dei soccorsi.

Lucia Flauto