4 Marzo 2024

Si inaugura sabato il busto dedicato al maestro Gervasio Marcosignori

Si inaugura sabato prossimo (9 marzo 2024) in piazza Leopardi il busto dedicato a Gervasio Marcosignori. L’iniziativa ricade nell’undicesimo anniversario della scomparsa del “poeta della fisarmonica” (1927-2013) che con la sua arte e attività concertistica internazionale ha dato lustro allo strumento e alla città intera.
L’omonima associazione culturale, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, esprime così un altro concreto gesto di riconoscenza in omaggio alla memoria dell’indimenticabile maestro: un monumento celebrativo composto da un basamento in travertino sormontato da un busto bronzeo realizzato da un allievo del prof. Mascia dell’Accademia delle Belle Arti di Urbino. L’opera verrà posta in prossimità della torre campanaria, posizione ben visibile al residente ed al turista che accede al centro storico.
La cerimonia verrà introdotta alle 10.00 da un momento musicale animato dagli allievi delle scuole locali presso la Chiesa Collegiata. A seguire, il raduno in piazza Leopardi e lo scoprimento del busto con l’intervento delle autorità e dell’attore Davide Bugari con l’accompagnamento in note di Antonino De Luca. La Santa Messa di suffragio si svolgerà invece alle 18.30 in Collegiata con omaggio finale della Fisorchestra Marchigiana.

Lucia Flauto