11 Maggio 2024

Inaugurata la mostra mercato del libro per ragazzi, un mondo di colori, sogni e fantasia

Inaugurata la “mostra mercato del libro per ragazzi“, aperta in Auditorium San Francesco (via Mazzini) fino a giovedì prossimo con orario 9:30-12:30, 16:00-19:30.
Un’iniziativa che introduce nel clima delle feste patronali ed esprime l’impegno appassionato profuso dagli studenti degli istituti scolastici del territorio. In esposizione, non ‘solo’ libri e pubblicazioni adatte a vari target di lettura, ma anche un mondo variopinto di colori, disegni ed opere di fantasia a compimento di uno specifico percorso curriculare di progettazione e produzione. “Ringrazio il Comune per la disponibilità della splendida location, i colleghi dirigenti e tutti i docenti le cui energie si traducono qui per il tramite della creatività e immaginazione dei ragazzi. Dietro questo allestimento c’è tanto lavoro sommerso, di cui siamo grati in particolare alla maestra Merendoni e a Moreno Giannattasio della libreria Aleph. Un contenitore culturale frutto di entusiasmo e capacità di fare rete instaurando una comunità dialogante che coinvolge i bambini della scuola primaria fino ai ragazzi della secondaria di secondo grado”, ha detto Giovanni Sergi, dirigente dell’I.C. Mazzini che coordina l’evento.
Come sottolineato dagli interventi del vice-sindaco Romina Calvani, dei rappresentanti dell’I.C. Soprani, Meucci e Sant’Anna Monica Marchiani, Angelo Frisoli e Alessandro Rossini, della presidente dell’Unitre Giulietta Breccia e del parroco Don Giuseppe, il libro tocca l’interiorità, è un tesoro dell’anima che arricchisce di verità e libertà, accompagnandoci lungo tutta l’esperienza di vita. Una scintilla che aiuta a viaggiare con la fantasia: citando il Piccolo Principe, se anche gli adulti continuassero a sognare come fanno i bambini, il mondo sarebbe davvero più bello e pacifico.

IMG_20240511_100530

IMG_20240511_100542