15 Maggio 2024

Grand Tour dei Musei, le iniziative del week-end tra storia, musica e visite guidate

Il nostro Comune aderisce alla 26^ edizione del Gran Tour dei Musei con un programma frutto della collaborazione tra le strutture museali cittadine, Italia Nostra, Fondazione Ferretti, Civica scuola di musica, libreria Aleph e cooperativa La Macina che rientra anche nella “Settimana del patrimonio culturale di Italia nostra”. Una fusione di storia, cultura e musica che propone una serie di eventi ad ingresso gratuito che spaziano dalle visite guidate alle esibizioni dal vivo, dalla presentazione di testi alle suggestive ed istruttive passeggiate animate nei luoghi simbolo del Risorgimento immergendosi nell’ambiente naturale del Parco del Monumento rievocando le pagine di storia riguardanti la Battaglia di Castelfidardo del 1860. Previste anche attività per bambini e l’apertura serale straordinaria per la ‘Notte dei Musei’.
Questo il programma dettagliato:

Sabato 18 maggio
Museo Internazionale della Fisarmonica (orari di apertura: 10/13 – 16/19 – 21/23)
ore 17: Strumenti, compositori, musiche e interpreti: una memoria storica al museo. Letture, considerazioni ed esibizione degli allievi della Civica scuola di Musica “P. Soprani” a cura del maestro Alessandro Mugnoz. Con: Elena Merli, Michele Alessandrini (fisarmonica) su musiche di Scarlatti, Gart, Volpi e Piazzolla;  Angelica e Veronica Ferraioli (organetto) su musiche tradizionali e d’autore (Kramer e Vacher). Insegnanti: M° Roberto Lucanero e M° Luigino Pallotta.

Museo del risorgimento (orario di apertura 16/19 – 21/23)
Dalle 21 alle 23 in occasione della Notte dei Musei, visite guidate gratuite a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale dei soci della locale sezione di Italia Nostra.

Domenica 19 maggio
Museo Internazionale Della Fisarmonica (orario di apertura 10/13 – 16/19)
Ore 17.30: “I precursori della fisarmonica contemporanea. Dalla civiltà musicale ottocentesca agli inizi del Novecento con uno sguardo al presente” di Alessandro Mugnoz, edizioni Ephemeria. Letture ed ascolti.
Museo del Risorgimento (orario apertura 10/13 – 16/19)
Monumento Nazionale Delle Marche a cura di Italia Nostra e Fondazione Ferretti.
Ore 10:00/11:30 – “Passeggiando nel risorgimento”: visita guidata gratuita al Monumento Nazionale delle Marche e al suo Parco ricordando gli eventi e i protagonisti della celebre Battaglia risorgimentale.
Ore 10:00/11:30 – “Passeggiando tra le righe”: incontro tra le bellezze del Monumento scoprendo attraverso la magia della lettura i luoghi del Parco. Attività gratuita rivolta a bambini della scuola primaria.  Prenotazioni al numero 0717825248 (libreria Aleph).

Lucia Flauto