16 Maggio 2024

Castelfidardo elegge “Il più veloce”

Gioco di squadra per gli Istituti scolastici cittadini che sabato 18 maggio scendono in campo per la terza edizione de “Il più veloce di Castelfidardo”, la manifestazione sportiva organizzata dall’IIS Laeng-Meucci e dall’Atletica Castelfidardo 1990 “Roberto Criminesi” in collaborazione con il Comune, che si svolge presso lo stadio comunale “Mancini” a partire dalle  8:30.
Il programma della competizione è stato illustrato durante la conferenza stampa avvenuta all’interno della biblioteca dell’Istituto Meucci alla presenza dei Dirigenti scolastici Ing. Angelo Frisoli (I.I.S. Laeng-Meucci), Prof. Giovanni Sergi (I.C. G. Mazzini), Dott.ssa Monica Marchiani (I.C. P. Soprani), del Presidente del Consiglio Comunale Lara Piatanesi, della Vicesindaca Romina Calvani e del responsabile dell’atletica Castelfidardo, Alberto Gatto.
Sono previste gare di corsa veloce sulla distanza di 60 metri che coinvolgono le classi 5° della scuola primaria nelle due categorie 5EF-M (femminile-maschile), e le prime medie, nelle categorie 1MF-M (femminile-maschile): premi per i primi 6 classificati e per le classi più veloci, attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Quest’anno, inoltre, l’evento sarà arricchito da una diretta video in tempo reale realizzata dai ragazzi dell’I.T.I.S. Meucci che riprenderanno dal vivo gli atleti e consentiranno a familiari e sostenitori di seguire da vicino tutte le fasi della manifestazione. Un’occasione straordinaria per i giovani tecnici che metteranno in pratica alcune delle competenze acquisite a scuola e che potranno sfruttare dopo il diploma, nel mondo del lavoro. I ragazzi si occuperanno di gestire le riprese tramite telecamere fisse, GoPro nelle pettorine dei corridori e droni, inoltre prenderanno i tempi e imposteranno il programma per elaborare i dati in maniera istantanea in modo da proiettare immediatamente i risultati.
Una giornata di festa per lo sport e per la socialità: la collaborazione fra istituzioni, enti, associazioni e scuole è fondamentale per la crescita dei nostri giovani e per la promozione sportiva. Ringraziamo tutte le parti coinvolte e gli studenti del Meucci che forniranno il supporto tecnologico offrendo anche intrattenimento musicale con dj set“, dice il vice-sindaco Romina Calvani.

piu

13 May 2024