In Primo Piano

6 Giugno 2024

Elezioni Europee: aperture straordinarie dell’ufficio elettorale per rilascio o consegna duplicati tessera

Nel week-end si torna alle urne per scegliere i 76 “eurodeputati” che siederanno sui seggi attribuiti all’Italia nel Parlamento europeo nel prossimo quinquennio. Le operazioni di voto si svolgono dalle 15.00 alle 23.00 del sabato e dalle 7.00 alle 23.00 di domenica; gli aventi diritto al voto sono tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 9 giugno, i cittadini italiani, i cittadini italiani residenti all’estero e i cittadini dell’Unione europea con residenza legale in Italia iscritti nelle liste elettorali aggiunte.
Si ricorda che per esercitare il diritto di voto è necessario esibire ai seggi la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per il rilascio della tessera elettorale, o per la consegna dei duplicati, l’ufficio elettorale sito al piano terra del Palazzo Municipale, rimane straordinariamente aperto con orario continuato domani (venerdì) dalle 9:00 alle 18:00, sabato dalle 9:00 alle 23:00 e domenica per tutta la durata delle operazioni di voto. Info: 0717829337.

Modalità di voto: Tutti i paesi membri utilizzano un sistema elettorale proporzionale secondo il trattato di Lisbona; la formula è quella del proporzionale puro con soglia di sbarramento al 4% (sul piano nazionale) per accedere alla ripartizione dei seggi che avviene in modo da assicurare alle diverse liste un numero di posti proporzionale ai voti ricevuti. L’Italia usa il voto di preferenza, che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze, votando, nel
caso di due o di tre preferenze, candidati di sesso diverso. Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna
circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.
La penisola è suddivisa in cinque circoscrizioni: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole. La regione Marche ricade – con Lazio,
Umbria e Toscana – nella terza. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata
al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Ubicazione sezioni:
Sezioni 1-3-6:
scuola elementare Mazzini, via Oberdan, primo edificio
Sezioni 2-4-5-12:
scuola elementare Fornaci via Rossini
Sezioni 7-13-14:
scuola elementare Mazzini, via Oberdan, secondo edificio
Sezione 8-9-10:
scuola elementare Crocette via Murri 4.
Sezioni 11-15-16:
scuola elementare Cerretano, via Mattei.

Lucia Flauto