In Primo Piano

16 Luglio 2024

Settimana dello sport, un contenitore di eventi e valori

La settimana dello sport dà i numeri: l’ottava edizione della manifestazione promossa dal Circolo Acli Usacli Crocette con il patrocinio di Comune e Coni Marche e alle porte con un’offerta sempre più ampia. I giorni salgono a nove, il ventaglio si apre a 14 attività ed aumentano le collaborazioni. Alla conferma degli elementi chiave di un format pensato in un’ottica di promozione, integrazione e aggregazione, si affiancano nuove proposte. «Un momento importante per la comunità, per la socialità e lo sport grazie al grande sforzo organizzativo del Circolo Acli Crocette che continua a stupirci piacevolmente con la sua passione e capacità di mettere in piedi tornei di buon livello che coinvolgono tanti atleti e settori», sottolinea l’assessore Romina Calvani. Un contenitore che appartiene a chiunque, «un valore che rimane nel tempo diffondendo la cultura di uno stile di vita sano ed equilibrato. Un’iniziativa su cui convergono varie energie a beneficio della città in un’interconnessione generazionale. Ringraziamo il Comune e le società sportive che mettono a disposizione la loro competenza per realizzare eventi di spessore», aggiunge il coordinatore Marco Zagaglia, che conta su uno staff di oltre quaranta volontari under 30.

La kermesse si apre sabato 20 con la gara nazionale del Conero Throwdown a cura di Garage 015, mentre domenica dalle 18.30 alle 23.30 circa, si ripete l’esperienza della Festa dello Sport che trasforma il salotto buono della città (piazza della Repubblica) in una palestra sotto le stelle. Da lunedì si dipana poi il fitto calendario articolato in varie location: la battaglia dei rioni (palaCrocette) è il torneo di calcetto che più accende l’agonismo e l’interesse del pubblico, con la squadra di Sant’Agostino che difende il titolo conquistato nelle ultime due edizioni. Il torneo di beach volley misto si ‘insedia’ nel campo di via Lumumba, la gara di bocce in stile raffa tra il bocciodromo di Loreto e Castelfidardo, il torneo di scacchi al circolo Acli di Crocette, il basket 3 contro 3 al campo della Figuretta, la new entry del tennis con il torneo rionale presso il tennis club, mentre padel femminile e maschile si svolgono allo Slash club (sabato 27 e domenica 28), la struttura di via Ferrari che ospiterà anche la grande festa di chiusura di domenica 28 con tanto di djset con Nicola Pigini, esibizione di Bmx (a cura della Superbike), skate (Big air), allenamento funzionale e pilates a libero accesso per il pubblico. Parte integrante del programma, le proposte che abbinano un valore aggiunto sociale (vedi il Frolla match di venerdì 26 al palaCrocette) e ambientale valorizzando il patrimonio naturalistico della Selva con l’immersione forestale di sabato 27 grazie alla Fondazione Ferretti con cui si ripropone domenica anche Selvalba, camminata alla prime ore del mattino, seguita alle 9.00 dalla nuova Selva trail sotto forma di corsa a carattere competitivo (8 km) e non (4 km) senza trascurare l’allenamento di mobilità in corpo libero con il coach Nicolas Berti.

Info sulla pagina facebook “Settimana dello Sport”, Instagram (@settsport) e sul sito web www.settimanasport.it

Lucia Flauto