15 Luglio 2021
Al via un altro tassello dell’estate castellana. Al via la rassegna “Buster Nights” – Piccolo Cinema Montebello, quattro appuntamenti in compagnia di Buster Keaton, attore, regista e sceneggiatore maestro del cinema muto nelle date del 15 – 22 – 29 luglio e 5 agosto.
Nel vicolo Montebello sito nel cuore del centro storico, la serata si apre alle 20:00 sui ritmi della musica folk di Cosimo Gallotta e Davide Blasetti che accompagneranno l’aperitivo di sushi del vicino Black’n roll. Alle 21:00, la proiezione del film presentato dal curatore dell’evento e critico cinematografico James Ulmer.
Ingresso libero.
Keaton Buster (da enciclopedia Treccani). – Nome d’arte dell’attore e regista cinematografico statunitense Joseph Francis Keaton (Pickway, Kansas, 1895 – Hollywood 1966). Attore di musical, passò al cinema recitando dal 1917 a fianco di R. Arbuckle e dal 1920 in una serie di cortometraggi da lui stesso diretti, che ebbero un rapido successo. Dotato delle qualità del ballerino, dell’acrobata, del clown e del mimo, K. creò una personale forma di comicità fondata sul contrasto tra la maschera imperturbabile dell’attore e la convulsa, insensata mutevolezza del mondo che lo circonda. Tra i lungometraggi, per lo più da lui diretti in collaborazione con altri: The three ages (L’amore attraverso i secoli, 1923); Our hospitality (Accidenti, che ospitalità!, 1924); The general (Come vinsi la guerra, 1926); The cameraman (Il cameraman o Io e la scimmia, 1928); Speak easily (Il professore, 1932). Dopo un lungo declino, dovuto all’avvento del cinema sonoro cui mal si adattava il suo tipo di comicità, K. è stato riscoperto e rivalutato a partire dagli anni Sessanta. Vanno ricordate le sue ultime apparizioni in Sunset boulevard (1950), Limelight (1952), Film (1965). Raccolse i ricordi della sua vita in My wonderful world of slapstick (1960, in collab. con Ch. Samuels; trad. it. Memorie a rotta di collo, 1992).
Share the post "Al via le Buster nigths del piccolo cinema Montebello"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo