In Primo Piano

4 Luglio 2024

Al via sabato con Kafka e la musica le “Conversazioni in giardino”

Al via la XXV edizione delle “Conversazioni in giardino”, rassegna culturale ideata dall’associazione Italia Nostra e organizzata con Fondazione Ferretti e Comune. Un ricco programma reso possibile dalla preziosa collaborazione di Civica Scuola di musica “Paolo Soprani”, Pro Loco, libreria Aleph, Rossini pianoforti, C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, Selva coop. sociale e coop La Macina-Terre Alte.

Kafka e la musica” è il primo appuntamento sabato 6 luglio alle 21:15 alla Fondazione Ferretti: Moreno Giannattasio (voce narrante) e i superlativi allievi dell’Accademia pianistica Unisono diretta dal M° Emiliano Giaccaglia renderanno omaggio al grande scrittore boemo nel centenario della morte. A fine serata, un brindisi con degustazione di prodotti biologici del territorio (per il quale è richiesto un piccolo contributo). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco.

Mercoledì 10 luglio (21:15, ingresso libero) ci si sposta ai giardini di Palazzo Mordini per una serata volta alla conoscenza e alla valorizzazione del paesaggio marchigiano. Il prof. Marco Moroni, infatti parlerà delle “Marche, la regione delle colline”. Sempre il cortile Mordini sarà teatro il 17 luglio dell’appuntamento “Gli alberi monumentali delle Marche” a cura di Valido Capodarca, uno dei più importanti “cercatori” di alberi monumentali italiani e autore del volume “Grandi alberi delle Marche” pubblicato dalla casa editrice Giaconi che si ringrazia per la collaborazione (ore 21:15 – Ingresso libero).

Il gran finale nella suggestiva cornice di Villa Ferretti sabato 27 luglio (Villa Ferretti, ore 21:15, ingresso libero su prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco) con “I 25 anni della Fondazione Ferretti”. Il presidente Eugenio Paoloni ricorderà il Duca Roberto Ferretti a un quarto di secolo dalla costituzione dell’omonima Fondazione con l’accompagnamento musicale di Valentino Lorenzetti. Per l’occasione, dalle 20:00 alle 21:00 sarà possibile visitare la collezione d’arte di Villa Ferretti. Conclusione con un brindisi e degustazione di prodotti biologici del territorio. Un grande ringraziamento per l’ospitalità alla contessa Marina Ferretti di Castelferretto e a Philip Bouquillon.

informazioni: Fondazione Ferretti – tel. 071780156 – 3282876852. Prenotazioni presso la Pro Loco tel. 0717822987. In caso di maltempo, le serate del 6 e 27 luglio si svolgono al Salone degli Stemmi; quelle  del 10 e 17 in Sala Convegni di via Mazzini.

Lucia Flauto