Regione Marche

Altre Notizie

30 Ottobre 2023

Allerta meteo arancione per vento in tutta la regione
La Protezione Civile delle Marche, sulla base dei documenti previsionali emessi in mattinata dal Centro Funzionale Regionale, ha diramato un messaggio di allertamento di livello arancione per vento su tutta la Regione. Clicca per leggere messaggio allerta075_2023
La validità va dalla mezzanotte fino alle 24:00 di domani, martedì 31 ottobre.
Alla luce delle indicazioni fornite dal Centro meteo regionale, durante la riunione odierna con la prefettura di Ancona alle ore 17.30, si raccomanda di prestare particolare attenzione e si suggerisce di osservare le indicazioni fornite dal Centro Meteo regionale:
Se sei all’aperto: allontanati da aree verdi, strade alberate e da tutte le strutture all’aperto, come tensostrutture, impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, pubblicitarie.
 Se sei in montagna: non utilizzare gli impianti di risalita, perché potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento.
 Se sei al mare: evita di sostare sul litorale, su moli e pontili; il vento può provocare improvvise mareggiate. Evita di nuotare o di uscire in barca.
Se sei in auto: fai una sosta o comunque modera la velocità; stai particolarmente attento sui viadotti e all’uscita dalle gallerie, soprattutto se sei al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.
Se sei in casa o sul posto di lavoro: stai lontano da finestre e vetrate; sistema e fissa tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento che rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti su davanzali o balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario, ecc.).
Lucia Flauto

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto