Regione Marche

Altre Notizie

6 Giugno 2016

Amministrative, ballottaggio Adamo – Ascani
Comunicato

Si torna alle urne domenica 19. Come noto, nessuno fra i sei candidati in lizza per ricoprire la carica di sindaco ha superato la soglia del 50% e sarà pertanto il ballottaggio a determinare il 23° “primo cittadino” della storia fidardense. L’esito del primo turno ha proiettato al prossimo “round” Henry Adamo, esponente della lista civica Solidarietà Popolare per Castelfidardo che ha intercettato il 29,06% dei consensi, e Roberto Ascani del Movimento 5 Stelle, che ha raccolto il 25,94%: i due “contendenti” sono separati da una differenza di 268 voti. Al terzo posto si è piazzata Lara Piatanesi, che con le liste “P.D. e Castelfidardo – Bene in Comune” ha ottenuto il 21,52% davanti a Lorenzo Catraro, sostenuto da “Cittadini attivi per Castelfidardo” e “Uniti per Castelfidardo” che ha raggiunto il 17,07%. Più distanziati Simone Preziuso (Lista civica X Castelfidardo) con il 3,56% e Amorino Carestia (Sinistra Unita) al 2,84%.

Adamo è stato il più votato in nove sezioni su sedici (2-4-5-6-7-9-11-13-14), Ascani si è imposto in cinque sezioni (3-8-12-15-16), Piatanesi e Catraro rispettivamente alla 1 e alla 10. Il numero più eclatante riguarda tuttavia l’astensionismo, mai così alto: il diritto al voto è stato esercitato da 8853 elettori, cioè dal 56,89%, nove punti in meno rispetto alle consultazioni del 2011. I dati verranno convalidati domani mattina (martedì) dalla Commissione Elettorale e si potrà così abbozzare la composizione del nuovo Consiglio Comunale: 10 seggi assegnati allo schieramento che si aggiudicherà il ballottaggio, 6 suddivisi fra i partiti di opposizione. A livello di candidati al ruolo di consigliere, il più votato in assoluto è stato il sindaco uscente Mirco Soprani con 421 preferenze.

Storicamente, è la sesta volta che Castelfidardo deve ricorrere al ballottaggio, una costante da quando è stato introdotto: la prima fu nel ’95, quando il centro sinistra vinse con Giulietta Breccia sul centrodestra che proponeva sindaco Renzo Bislani; successivamente nel ’97, 2001, 2006 e 2011 il confronto finale è sempre stato tra Solidarietà Popolare e alleanze di varia natura. Inedito, dunque, il duello con il M5S, al suo debutto assoluto nella scena delle amministrative.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto