22 Febbraio 2018

Attestato d`onore per Alessio Burini e l`I.C. Soprani

Prestigioso riconoscimento per l`Istituto Comprensivo P. Soprani. Alessio Burini, mini presidente dei Federparchi d’Italia e mini-sindaco in carica, è stato insignito dell`attestato d`onore di “Alfiere della Repubblica” per la tutela e la promozione del territorio. Gli verrà materialmente consegnato il 12 marzo prossimo in Quirinale dal Presidente Mattarella il quale con questa iniziativa ha inteso gratificare 29 giovani nati tra il 1999 e il 2007 che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Un modello positivo di cittadinanza di cui l`I.C. Soprani è promotore attraverso il percorso di crescita e partecipazione reso possibile con l`istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi, progetto che da 12 anni offre l’opportunità di conoscere le istituzioni e le dinamiche di governo partendo dai piccoli aspetti quotidiani della vita scolastica.

Alessio, allievo della II D ad indirizzo musicale, è stato eletto mini-sindaco nel dicembre 2016 e grazie alla regia della dirigente Vincenza D’Angelo e all’appassionato lavoro delle professoresse Clelia Belleggia e Arianna Lubrani ha conquistato anche il titolo di mini presidente del Parco del Conero e successivamente di “presidente della Federparchi d’Italia” dai colleghi “minisindaci” della rete “Coloriamo il nostro futuro”.