23 Luglio 2024

Back to school, un progetto per l’inclusione

I servizi socio-educativi informano che l’Ambito Territoriale Sociale 13 di cui è capofila il Comune di Osimo, organizza anche quest’anno il progetto Back to School, in collaborazione con l’Associazione Omphalos Autismo & Famiglie Odv.
Il progetto, promosso nell’ambito del programma provinciale “IN&Aut” e finanziato dal Fondo ministeriale per l’inclusione delle persone con disabilità, mira a preparare gradualmente i bambini/preadolescenti (età 6-14 anni) con diagnosi di spettro autistico al ritorno in ambito scolastico, offrendo loro un percorso individualizzato di riadattamento alla vita educativa.

Date: 26 agosto 2024 – 6 settembre 2024
Orario: 8:00 – 13:00
Luogo: Scuola Primaria Arcobaleno – Via Pascoli 9, Osimo (AN)

L’attività inizierà già a casa, coinvolgendo le famiglie nel processo di risveglio mattutino e nei preparativi per andare a scuola (vestirsi, preparare lo zainetto). Una volta a scuola, i bambini potranno esercitarsi nelle autonomie della routine scolastica con cui hanno perso familiarità durante l’estate: rispondere all’appello, disporre i materiali scolastici, stare seduti al banco, svolgere un compito assegnato, rispettare la fila con gli altri, consumare la merenda e prepararsi per l’uscita.

Per gestire il cambiamento di routine in maniera graduale e piacevole, ci saranno anche momenti di gioco con attività calibrate sulle capacità di ciascuno, in modo da risultare divertenti e stimolanti. Tutto questo e molto altro sarà implementato in due settimane di lavoro “intensivo” sia per i bambini sia per gli operatori che parteciperanno.

Le potenzialità dell’approccio “Back to School” sono:

• I bambini/ragazzi saranno accompagnati da un educatore in rapporto 1:1 per tutta la giornata scolastica.
  • Sarà presente almeno un professionista specializzato nell’Analisi Applicata del Comportamento, che programmerà le attività e con cui gli educatori potranno confrontarsi riguardo alle difficoltà incontrate nel lavoro con il bambino/ragazzo.
  • Gli insegnanti (di sostegno o curricolari) saranno invitati a partecipare su base volontaria. A seconda della disponibilità, si potranno avere brevi momenti di socialità, incontri più lunghi per riallacciare il contatto con il bambino e fare il punto della situazione, o attività strutturate come verificare e portare a termine insieme i compiti delle vacanze.
  • Le famiglie potranno invitare il professionista che durante l’anno si occupa della programmazione dell’intervento educativo/abilitativo del proprio figlio/a.

Iscrizioni: inviare una mail entro il 26/07/2024 a: formazione@associazioneomphalos.org
Info: Antonella 3393844692 (dopo le 18)

Lucia Flauto