In Primo Piano

12 Gennaio 2024

Bando di Servizio Civile Universale, opportunità per under 28 presso i civici Musei e biblioteca

Pubblicato sul sito del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/ il bando per la selezione di  operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025.
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

A Castelfidardo sono disponibili sei posti presso strutture comunali,  5 per i musei civici (Museo della fisarmonica e  del Risorgimento) e uno per svolgere il servizio presso la biblioteca comunale.
Altre opportunità presso la www.fondazioneferretti (2 posti disponibili) e la Croce Verde  (14 posti disponibili)

Questo il comunicato del Grimani Buttari, ente capofila dei progetti che riguardano il territorio:

La Grimani Buttari, capofila di un’aggregazione di enti pubblici e del terzo settore, uniti dall’intento di presentare programmi e progetti di Servizio Civile Universale comunica che è possibile presentare domanda per prestare servizio in qualità di operatore volontario di Servizio Civile Universale.
Complessivamente saranno 133 giovani Operatori Volontari di cui 20 posti riservati a giovani con minori opportunità: ovvero con bassa scolarità (senza il diploma di scuola media superiore), con difficoltà economiche (con un indicatore ISEE inferiore a 15.000 €) oppure affetti da disabilità o altre fragilità sociali.
I giovani potranno candidarsi per uno solo degli 8 progetti disponibili e prestare un anno di Servizio Civile in vari settori a scelta: assistenza, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione/promozione culturale, paesaggistica e ambientale, turismo sostenibile e sociale, sport, patrimonio storico, artistico e culturale, agricoltura sociale e biodiversità, protezione civile.
Per i giovani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) il servizio civile è un’opportunità unica che permetterà loro di vivere unesperienza utile per l’acquisizione di competenze trasversali, sia delle soft che delle hard skills, acquisire crediti universitari, ricevere un compenso economico e partecipare, successivamente al completamento del servizio, a concorsi banditi presso enti pubblici, accedendo alla graduatoria dei posti loro riservati.
Le attività degli operatori volontari si potranno svolgere presso una delle sedi degli enti accreditati con la Grimani Buttari, ovvero:
Grimani Buttari
Fondazione Osimana Padre Bambozzi
Fondazione Recanatesi
Comune di Osimo
ASSO – Azienda Servizi Speciali Osimo
Comune di Camerano
Comune di Montecosaro
Comune di Morrovalle
Cooperativa Sociale Agricola Il Talento di Morrovalle
Comune di Monte San Giusto
Fondazione Ferretti di Castelfidardo
Croce Verde di Castelfidardo ODV
Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Department – ASD
Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes
La Mensa Lauretana della Carità di Loreto
L’Albero delle Stelle di Loreto
Fondazione IRCER Assunta di Recanati
Fondazione De Luca Mattei di Matelica
ASP A. Chierichetti di Gagliole

I progetti andranno a sostenere, oltre alle politiche giovanili, tutte quelle attività che vedono una particolare attenzione ai bisogni emergenti nel territorio attraverso un programma che, ad esempio, riserva dei posti a giovani con minori opportunità, ovvero con bassa scolarità (senza il diploma di scuola media superiore), con difficoltà economiche (con un indicatore ISEE inferiore a 15.000 €) oppure affetti da disabilità o altre fragilità sociali.
I progetti sono parte del programma Marche 24: laboratori di Cittadinanza finanziato dal Dipartimento per la Gioventù ed il Servizio Civile Universale, e realizzato dalla Grimani Buttari in qualità di capofila in collaborazione con: Comune di Macerata; Comune di Fermo; Comune di Ascoli Piceno; Comune di Ripatransone; Unione Montana Potenza Esino Musone; Associazione Spazio Cultura, AST Ancona (coinvolgendo anche altre AST delle Marche), Ce.S.Vo.Ca e ARCI Nazionale APS.
Per candidarsi al Servizio Civile Universale, è necessario possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e presentare la domanda in modalità telematica entro, e non oltre, il 15 FEBBRAIO 2024 alle ore 14:00.
Per qualsiasi ulteriore informazione sui progetti, gli enti o le modalità di presentazione della domanda si può fare riferimento al sito internet www.serviziocivile.org. Per domande, dubbi o richieste si può scrivere all’indirizzo mail serviziocivile@buttari.it o, in alternativa, chiamare o mandare un messaggio al numero dedicato: 3515833477.

Lucia Flauto