4 Ottobre 2012
Si informa che da oggi sono aperte le iscrizioni per candidarsi alle “Botteghe di Mestiere”.
La bottega aggiudicataria del finanziamento per la Provincia di Ancona è la “Bottega per la Fisarmonica” che, in questo territorio, si caratterizza per l’elevata artigianalità dei prodotti.
Con la realizzazione della bottega di mestiere, i giovani interessati, che vorranno candidarsi, avranno la possibilità di realizzare un percorso di tirocinio retribuito, della durata di 6 mesi, che permetterà loro di apprendere un mestiere ad elevata componente manuale.
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500,00 euro al mese per un importo di complessivi 3.000,00 euro.
I giovani interessati potranno presentare domande di iscrizione alla “prima finestra temporale” a Italia Lavoro unicamente attraverso il sistema informatico raggiungibile all’indirizzo www.italialavoro.it cliccando su “Botteghe di mestiere” secondo la seguente tempistica: a partire dalle ore 10,00 del 04/10/2012 e non oltre le ore 12,00 del 05/11/2012.
In sede di domanda di iscrizione, i candidati dovranno allegare, pena l’inammissibilità della domanda stessa:
1. copia del documento di identità in corso di validità ovvero permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari;
2. autocertificazione o copia del certificato di iscrizione al Centro per l’Impiego attestante il possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi del D.lgs. 181/00 e s.m.i.
3. curriculum vitae firmato e contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.lgs. 196/03 (utilizzare l’allegato previsto).
Requisiti dei tirocinanti
Il tirocinio potrà essere attivato, a seguito della candidatura, secondo le modalità riportate nell’avviso pubblico, a favore di soggetti che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
– essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici ovvero essere cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno nel territorio dello Stato Italiano;
– avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni);
– avere assolto l’obbligo scolastico;
– trovarsi nello stato di disoccupazione/inoccupazione così come definito dal D.lgs. 181/00 e s.m.i.
Ultimi articoli
Comune di Castelfidardo