22 Ottobre 2009

Cancellata degli allori, ok al restauro

E’ stato approvato dalla Giunta comunale un nuovo significativo intervento relativo al Parco del Monumento in previsione del 150° anniversario della battaglia che si festeggerà il 18 settembre 2010. In tale ottica, l’Amministrazione Comunale aveva infatti destinato nell’esercizio finanziario 2009 complessivi 90.000 € per procedere alla sistemazione della cripta, alla manutenzione straordinaria del parco e al recupero della cancellata centrale. In questa fase si dà priorità al rifacimento della storica “cancellata degli allori”, ideata dall’artista veneziano Vito Pardo e realizzata nel 1925 in massiccio ferro battuto. L’esposizione agli agenti atmosferici ha infatti generato la corrosione del ferro con macchie di ruggine, l’abrasione e scoloritura della vernice e una coloritura impropria derivante da una manutenzione risalente agli anni sessanta che aveva prodotto l’attuale tinta a “canna di fucile”. In base al progetto redatto dall’ufficio tecnico, si effettuerà dunque il restauro della tinteggiatura previa eliminazione delle impurità accumulatesi, così come già fatto nel maggio scorso all’ingresso secondario di via Donizetti. Nello svolgimento dei lavori verranno adottati tutti i provvedimenti necessari per non arrecare danni al traffico: 120 i giorni per la consegna.