In Primo Piano

5 Luglio 2024

Castelfidardo liberata, aperta la mostra in Auditorium San Francesco
Aperta ieri in Auditorium San Francesco la mostra dedicata all’80° anniversario della liberazione di Castelfidardo.
Un ricordo e un omaggio ai soldati della III divisione carpatica del 2° corpo d’armata polacco che sotto la guida del Generale Wladyslaw Anders contribuirono in maniera determinante a scacciare il nemico nazi-fascista.
L’esposizione a cura del Circolo Filatelico Numismatico ‘Matassoli’ che ha anche promosso l’emissione di un francobollo dedicato e lo speciale annullo a cura di Poste Italine, richiama quei tempi e quei personaggi storici. Tra le curiosità, una collezione di airgraph autentici, messaggi scritti su moduli prestampati, fotografati e ridotti su una bobina da microfilm così da poter essere trasportati più agilmente.
L’iniziativa si è inserita nel programma di eventi del 4 luglio in cui l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Studi Storici Fidardensi e la locale sezione Anpi, alla presenza del Console Onorario della Repubblica di Polonia Cristina Gorajski, ha celebrato ‘Castelfidardo liberata‘.
La fratellanza d’armi e cuori si è espressa anche con l’inaugurazione della targa apposta presso il campo sportivo di Rione Buozzi, realizzato nel 1946 grazie al supporto di uomini e mezzi dei militari polacchi della III divisione fucilieri dei Carpazi. L’impianto fu poi inaugurato nel mese di novembre con una partita tra la squadra locale e quella carpatica i cui colori biancoverdi sono stati poi ripresi ed assunti dal club fidardense. La giornata è stata anche arricchita dall’incontro presso il Salone degli Stemmi con l’intervento della storica Maria Radozyscka Paoletti.
Orari mostra: venerdì 18-20; sabato 10-12 e 18-20; domenica 10-12; lunedì 09-12

campo