In Primo Piano

3 Luglio 2024

Castelfidardo liberata: apertura mostra, convegno e targa-ricordo al campo di Rione Buozzi
Una storia viva che cammina sulle nostre gambe e modella le coscienze affinchè i valori costituzionali di libertà, democrazia e giustizia trovino piena attuazione. L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale sezione Anpi, il Centro Studi Storici Fidardensi e il Circolo Filatelico – Numismatico ‘Matassoli’, celebra l’80° anniversario della liberazione di Castelfidardo dal nazifascismo. Alle 17.00 verrà scoperta una targa presso il campo sportivo ‘Gabbanelli’ di Rione Buozzi a ricordo della costruzione avvenuta grazie al contributo della II^ divisione carpatica del secondo corpo d’armata polacco che sotto la guida del Generale Wladyslaw Anders contribuì in maniera decisiva a scacciare il nemico.
Dalle 17.30, lo speciale annullo filatelico presso l’Auditorium San Francesco e a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica aperta fino a lunedì 8.
Alle 18.30 al Salone degli Stemmi, l’incontro partecipato dal Console Onorario di Polonia in Ancona, dalle autorità istituzionali, dalla presidente della locale sezione Anpi, dal presidente del Centro Studi Storici Fidardensi e dalla storica Maria Radozyscka Paoletti che ripercorreranno le vicende storiche illustrando inedita documentazione d’archivio in ricordo del 4 luglio e del primo dopoguerra.
Lucia Flauto