In Primo Piano

8 Maggio 2019

Castelfidardo riciclona: la raccolta differenziata supera l’81%

Grande risultato conseguito nel 2018: Castelfidardo ha raggiunto la quota 81,02% nella raccolta differenziata. Analizzando i dati comunicati dall’ATA, si registra un miglioramento progressivo nella sfida per l’ottimizzazione della differenziazione dei rifiuti urbani.

Rispetto al 2017, infatti, abbiamo diminuito dell’11,89% la frazione indifferenziata sul totale dei rifiuti prodotti, con un incremento della raccolta differenziata, specialmente di carta e cartone (+4.46%) e di rifiuti ingombranti (+27,51%).

I numeri indicano inevitabilmente che, sul territorio, la collaborazione con ATA e RIECO sta dando ottimi frutti: siamo presenti con la comunicazione, il supporto e la soluzione di tutte le problematiche inerenti alla differenziazione e alla raccolta.

Ma va ovviamente evidenziato, soprattutto, come i cittadini abbiano compreso l’importanza di comportamenti ecologici anche nel bidone di casa, evitando l’aumento delle tariffe e dell’ecotassa per il conferimento in discarica dell’indifferenziata.

Non mancano situazioni in cui sono state accertate situazioni di abusivismo, abbandono e mancata differenziazione: in questi casi, sono state emesse sanzioni a carico dei trasgressori, come previsto dal regolamento comunale. Inoltre, a coronamento dell’ottima performance realizzata, abbiamo già ricevuto l’invito a Roma per partecipare a giugno all’evento “Comuni Ricicloni 2019”, dove potremo esibire il nostro ottimo risultato e portare la nostra esperienza.

E’ doveroso ringraziare i concittadini per la cura del proprio paese: dobbiamo essere orgogliosi dei risultati e soprattutto della sensibilità dimostrata nei confronti dell’ambiente. E abbiamo ampi spazi di miglioramento: anche il 2019 ci porterà grandi soddisfazioni!

Romina Calvani – Assessore all’ambiente

Lucia Flauto