17 Giugno 2022
La scenografia è pronta, l’entusiasmo e l’attesa salgono, il centro storico si prepara ad accogliere il revival degli anni Settanta. Anni di esplosiva libertà, di conquiste che oggi è naturale assumere per scontate, anni di progresso, evoluzione e di battaglie politiche, accompagnati da una spiccata creatività artistico-musicale e da usi e costumi che hanno dato un’impronta al clima sociale ed economico. Un fermento, un’energia contagiosa e dirompente che il gruppo di lavoro de ‘I favolosi anni 70’ ha fatto propria, tramutando in realtà un’idea nata per gioco tra amici. Ecco così che venerdì 24 e sabato 25 giugno, Castelfidardo compie un festoso salto all’indietro per rievocare lo spirito e le atmosfere che hanno caratterizzato quell’epoca. La squadra orchestrata da Marco Ceccarelli non lascia nulla al caso: «Grazie al sostegno volontario di tanti amici che si sono messi a disposizione e all’appoggio di Comune e Pro Loco che hanno subito ‘sposato’ questa iniziativa, abbiamo organizzato un contenitore di eventi: dal ritorno del tanto amato mercatino castellano, alla mostra fotografica curata dal circolo Filatelico ‘Matassoli’; dalla mostra statica di auto e moto d’epoca del MotoClub Fagioli allo spettacolo 2×70 con musica a tema e tante sorprese», spiega il coordinatore.
Grazie all’adesione dei commercianti e dei ristoratori, saranno aperti fino a tarda sera gli esercizi del centro storico, addobbato in maniera speciale sin dai giorni precedenti. Sul palco mobile di Porta Marina si esibiranno live, band, artisti fidardensi e ospiti a sorpresa, ripercorrendo le note e la cultura degli anni 70, come ricostruite da Maurizio Casarola che in quel periodo intratteneva e divertiva gli ascoltatori dai microfoni di Radio Rc1.
In entrambe le serate sarà inoltre possibile visitare il Museo del Risorgimento e il Museo Internazionale della Fisarmonica dalle 17.00 alle 22.30 e nella giornata di sabato si potrà andare alla scoperta delle Grotte dell’Istituto Sant’Anna.
Programma (ingresso libero)
Venerdì 24 giugno
Mercatino Castellano: antiquariato, collezionismo e artigianato (piazza della Repubblica)
Mostra fotografica anni 70 (Porta Marina)
Esposizione statica auto d’epoca (via Matteotti)
Spettacolo “2×70” – Musica e cultura degli anni 70 (Porta Marina)
Dj set musica disco anni 70
Sabato 25 giugno
Mercatino Castellano: antiquariato, collezionismo e artigianato (piazza della Repubblica)
Visita alle grotte dell’Istituto Sant’Anna
Mostra fotografica anni 70 (Porta Marina)
Esposizione statica moto d’epoca (via Matteotti)
Spettacolo “2×70” – Musica e cultura degli anni 70 (Porta Marina)
Dj set musica disco anni 70
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo