9 Marzo 2015

"Cecetti western", Madre Lengua parla osimano

“Cecetti western” è l’ultima commedia in concorso della quarta edizione di Madre Lengua, la rassegna di teatro dialettale amatoriale organizzata da “I Gira…soli” in collaborazione con l’assessorato alla cultura e la Pro Loco. All’Astra è di scena mercoledì 11 alle 21.15, “Il cenacolo dei farfalloni”, giovane compagnia osimana di recente costituzione. Il testo di Edoardo Cintioli e Beatrice Gatto tratta con ironia un argomento sempre attuale. Il titolo è un adattamento dell’espressione “spaghetti western”, usata per indicare i film di frontiera “all’italiana”: alla pastasciutta si sostituiscono i “cecetti”, un dolce carnevalesco locale, per creare un western “all’osimana”. La trama parte dal paradossale presupposto che un gruppo di osimani sia emigrato verso le Americhe per cercare fortuna, andando a stabilirsi nel Far West: con questo “pretesto”, l’opera cerca di sviluppare una riflessione riguardo ai meccanismi di complicità che si innescano nelle piccole comunità, dove tutti sanno tutto degli altri, ma per quieto vivere o per interesse decidono di lasciare ogni cosa com`è, contribuendo a creare un sistema chiuso, dove le leggi (morali e non) che regolano la vita associata vengono surrogate in base alla situazione. E’ questa l’ultima performance valutata dalla speciale giuria che dovrà decidere i più meritevoli e i premi speciali, che verranno materialmente consegnati mercoledì prossimo (20 marzo) nel corso della serata conclusiva che proporrà anche l’esibizione fuori concorso de “I Gira…soli”.

Biglietto d’ingresso a 5 €, prevendite presso l’ufficio turistico Pro Loco di piazza della Repubblica (0717822987).

Interpreti: Nicola Fioranelli, Laura Pettinari, Francesco Lanari, Elia Grilli, Sara Petroselli, Giacomo Grilli, Edoardo Cintioli, Francesco Mazzieri, Filippo Leita, Daniela Biagiola, Valeria Taborro, Giada Grilli, Teresa Lanari, Filippo Leita, Francesco Lanari. Regia: Edoardo Cintioli e Beatrice Gatto.

"Cecetti western", Madre Lengua parla osimano
Aree Tematiche di riferimento