27 Maggio 2014

"Chi non muore si rivede" con padre Alberto Maggi

L’assessorato alla cultura in collaborazione con l’associazione Foglio Mondo, organizza sabato alle 18 presso la sala convegni di via Mazzini, un nuovo incontro con l’autore. Padre Alberto Maggi presenta “Chi non muore si rivede”, libro autobiografico edito da Garzanti in cui il frate dell’ordine dei servi di Maria racconta la personale esperienza tra fede, speranza, malattia e interventi chirurgici maturata due anni fa presso il nosocomio di Ancona. Un viaggio nell’anima moderato da Moreno Giannattasio.

Approfondimenti da www.garzanti.it.

Nell’aprile 2012 Alberto Maggi, il frate innamorato della libertà, viene trasportato d’urgenza all’ospedale di Ancona dove trascorrerà tre lunghi mesi fra esami, cartelle cliniche e pericolose operazioni chirurgiche: a sorreggerlo costantemente in questo percorso nuovo ci sono la sua straordinaria voglia di vivere e la sua fede allegra e contagiosa. In “Chi non muore si rivede” Maggi racconta il suo rapporto con i medici e gli infermieri del reparto in cui è ospitato, il confronto difficile con la malattia, il dialogo online con i fedeli, il lieto fine della salute ritrovata. Protagonista del libro è l’amore per la verità sempre fortificato da una fede fatta di Spirito e sentimento che l`autore riesce a comunicare in ogni gesto e frase. Grazie alla sua grande capacità di attingere senza mediazioni al Vangelo e al senso ultimo dell`esperienza umana, Alberto Maggi in queste pagine conferisce un valore universale alla sua avventura e riesce a dare ai suoi lettori la forza di affrontare la vita, soprattutto nei momenti più duri, con un sorriso carico di speranza. Perché è nella debolezza e nelle difficoltà che si possono ritrovare le forze per ricominciare.

Alberto Maggi, frate dell`Ordine dei Servi di Maria, ha studiato nelle Pontificie Facoltà Teologiche Marianum e Gregoriana di Roma e all`École Biblique et Archéologique française di Gerusalemme. Fondatore del Centro Studi Biblici «G. Vannucci» (www.studibiblici.it) a Montefano (Macerata), cura la divulgazione delle sacre scritture interpretandole sempre al servizio della giustizia, mai del potere. Ha pubblicato, tra gli altri: Roba da preti; Nostra Signora degli eretici; Come leggere il Vangelo (e non perdere la fede); Parabole come pietre; La follia di Dio e Versetti pericolosi.

"Chi non muore si rivede" con padre Alberto Maggi
Aree Tematiche di riferimento