In Primo Piano

25 Giugno 2021

Ci sto? Progetto di cittadinanza attiva per giovani dai 16 ai 21 anni

Al via le attività del progetto estivo “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” coordinato da Csv Marche e finanziato dalla Regione Marche , rivolto a giovani dai 16 ai 21 anni che saranno impegnati settimanalmente fino al 31 luglio in azioni collettive di cura dei beni comuni e di cittadinanza attiva per il proprio territorio.
Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.cistoaffarefatica.it.
Anche nel Comune di Castelfidardo verranno formate squadre composte ognuna da 10 partecipanti che saranno impegnati nel seguente periodo dal 28 giugno al 23 luglio 2021 nel centro storico per lo svolgimento di una serie di attività di decoro urbano.
A ogni squadra verrà assegnato un giovane tutor e un handyman, un volontario adulto con competenze artigianali. Al termine di ogni settimana, come riconoscimento all’impegno profuso, a ciascun ragazzo/a partecipante saranno consegnati in omaggio dei “buoni fatica” del valore di € 50,00, spendibili in abbigliamento, spese alimentari, libri scolastici e di lettura, sport e tempo libero, materiale informatico, negli esercizi commerciali convenzionati col progetto.

Per farsi un’idea più chiara sul progetto, si segnala anche l’interessante e approfondito servizio televisivo andato in onda su Tv Centro Marche, visibile su: https://www.youtube.com/watch?v=8iOmm3FJyFg

Scheda progetto CI STO A4 ancona

Lucia Flauto