In Primo Piano

3 Febbraio 2023

Cibo contaminato a mensa: l’esito delle analisi scongiura ogni rischio

L’esito delle analisi scongiura ogni rischio per la salute dei bambini, docenti e personale scolastico. Dal referto elaborato dal Dipartimento di prevenzione U.O.C. Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’A.S.T. di Ancona è emersa infatti la presenza di un “lumachicida” in un solo granulo e con un grado di moderata pericolosità.
Tuttavia, la sostanza rilevata nell’insalata somministrata lunedì scorso alla mensa della scuola d’infanzia Acquaviva non corrisponde a quella che si era ipotizzata in un primo momento (ferramol), ma sarebbe metaldeide; pertanto sono in corso ulteriori indagini per appurare le eventuali responsabilità nella filiera di produzione, confezionamento e distribuzione dell’alimento, non escludendo la pista del fatto meramente accidentale. Dopo l’ispezione nei locali e le analisi da parte delle autorità pubbliche competenti, proseguono dunque i controlli procedurali per assicurarsi che il cibo che giunge sulla tavola delle mense rispetti ogni criterio di qualità.

Foto dal web

Lucia Flauto