20 Settembre 2007

Concerto inaugurale della scuola di musica

La sua costituzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale martedì scorso, le prime note sono già … nell’aria. Una nuova – importante – realtà culturale si affaccia nel panorama cittadino e si presenta alla cittadinanza con un concerto inaugurale venerdì 21 alle ore 21.15 presso il Salone degli Stemmi del palazzo Comunale. E’ la “civica scuola di musica Paolo Soprani”, alcuni dei cui insegnanti ed allievi andranno ad interpretare opere di Mozart, Haydin, Galliano, Piazzolla e Rossini: Daniela Curti e Isabella Conti (canto), Alessandra Caciorgna e Manuela Bizzarri (pianoforte), Christian Riganelli (fisarmonica). Nell’occasione, verrà anche consegnata la borsa di studio intitolata a Mario Binci, generosamente donata dal grande tenore alla natia Castelfidardo per incoraggiare i talenti artistici.

“La scuola è aperta a tutti i cittadini fin da bambini – spiega l’assessore alla cultura Moreno Giannattasio che assumerà altresì la carica di presidente – gli allievi possono avvalersi di lezioni individuali di strumento e riunirsi in piccoli gruppi per gli incontri di solfeggio, ricevendo una preparazione idonea per l’ammissione agli esami finali nei Conservatori grazie alla competenza degli insegnanti, specializzati in didattica della musica. E’ un progetto importante e a lunga scadenza per arricchire il territorio: i presupposti sono ottimi, perché si parte già con una 50ina di iscritti”.  Due i soci fondatori: la Rossini Pianoforti ed il direttore artistico, maestro Emiliano Giaccaglia. La gestione amministrativa rimane sotto il controllo dell’Amministrazione Comunale, che prevede un contributo di 17.000 € annui che nel futuro potrebbero essere coperti con sponsorizzazioni”.

La scuola funzionerà in orari pomeridiani ed ha sede in via Battisti 36A, nei locali al piano terra del Palazzo Comunale che già ospitano il Cdmi (Centro didattico musicale italiano) di cui va ad integrare l’attività. Nel mese di settembre, la segreteria osserva i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Info 0717823305.

Materie principali ordinarie: Flauto traverso; clarinetto; sassofono; tromba; trombone; corno; canto; chitarra; pianoforte e tastiere; contrabbasso e basso elettrico; batteria e percussioni; fisarmonica; bandoneon; organetto; composizione e arrangiamento;

Materie complementari: ear-training; teoria e solfeggio; armonia; storia della musica; musica d’insieme; esercitazioni orchestrali.

Materie principali speciali: propedeutica musicale; laboratorio musicale (ascolto – produzione); orchestra; perfezionamento di ensemble.

Concerto inaugurale della scuola di musica
Aree Tematiche di riferimento