28 Aprile 2009

Consiglio Comunale, entra Francesco Orlandoni

La seduta di Consiglio Comunale di ieri – 27 aprile – aveva all’ordine del giorno la discussione di 17 punti, introdotti dalle comunicazione del Sindaco relativa all’avvenuta nomina dell’assessore Massimiliano Russo e la redistribuzione delle deleghe nella compagine di Giunta. Per effetto del nuovo incarico di Russo, in Consiglio è subentrato un nuovo esponente della lista civica che governa la città – Francesco Orlandoni – con conseguente sostituzione nelle commissioni ed organismi di cui Russo faceva parte. Ad entrambi, sono andati gli auguri di “buon lavoro” da parte dei consiglieri presenti.

In questo contesto di rinnovo, si è inserito l’intervento di Tommaso Moreschi, che ha annunciato il passaggio dei “gradi” di capogruppo al collega Roberto Angelelli, una scelta condivisa in seno alla formazione di maggioranza – ha spiegato – in un’ottica di turnover dei ruoli, onde permettere ad altri giovani di fare questa importante esperienza politica. Moreschi, portavoce di Solidarietà negli ultimi cinque anni, rimane comunque come vice. A seguito della costituzione del “Popolo delle Libertà”, anche i consiglieri ex AN e FI Marco Cingolani e Maurizio Scattolini hanno presentato una novità: la fusione dei rispettivi partiti nel PdL, di cui Scattolini sarà capogruppo. Come precisato dal presidente del civico consesso Henry Adamo, l’efficacia del provvedimento decorrerà dalla prossima seduta.

Sono stati poi affrontati gli altri punti di natura amministrativa, contabile ed urbanistica. Fra gli altri, va sottolineata l’approvazione all’unanimità – previa analisi ed accoglimento di 5 emendamenti su 7 presentati dall’opposizione nella persona di Francesco Magi – del regolamento del “Corpo di Polizia Municipale”. Sino ad oggi, infatti, non era istituito in quanto tale ma come “servizio”: la differenza non inerisce la sfera operativa bensì quella ordinamentale, dato che la Polizia locale acquisisce così lo status di entità autonoma. Il regolamento è articolato su 76 articoli e 2 allegati; illustrato dall’assessore Russo, è frutto del lavoro impostato dal predecessore Bugiolacchi e si propone di colmare le lacune di una legislazione nazionale (risalente al 1986) ormai superata. Fra le novità salienti, l’introduzione della figura del vice-comandante, di agente-istruttore, l’ accertamento dei requisiti psico-fisici dei neoassunti e dei corsi di addestramento con la Polizia di Stato; entrerà in vigore decorsi 60 giorni dalla pubblicazione sull’albo pretorio.

Tra gli altri punti approvati, anche il rendiconto dell’esercizio finanziario 2008 (contrario il voto dell’opposizione presente in aula: Magi, Scattolini, Cingolani, Lorenzetti) come relazionato dall’assessore Serenelli e dal presidente del revisore dei Conti Renzo Sabbatini. La gestione si è chiusa con un avanzo di circa 226.000 €, di cui 169.000 € derivante dall’accertamento convenzionale del maggior gettito Ici ex rurali rimarranno accantonate, mentre è stata deliberata la prima applicazione di 60.000 € destinate a spese in conto capitale, cultura e sistemazione cimitero. Contrario, anche in questo caso, il voto della minoranza. All’unanimità è stata invece decisa l’assegnazione delle civiche benemerenze che verranno solennemente attribuite il 14 maggio, festa dei Santi patroni: il sigillo va a Franco Campanari, scultore di fama internazionale, per i meriti in campo artistico; la medaglia all’Anffas onlus Conero, l’associazione di volontariato che riunisce le famiglie di disabili intellettivi e relazionali.