In Primo Piano

19 Giugno 2024

Contributi alle nuove iniziative imprenditoriali nel centro storico

Uno strumento apprezzato e già positivamente sperimentato. L’assessorato alle attività produttive comunica la riproposizione delle misure a sostegno di nuove iniziative imprenditoriali che si insedino nel  centro storico comunale. Possono accedere alle agevolazioni le imprese artigiane o esercenti il commercio al dettaglio o “ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e attività rientranti nei codici ateco 56” che abbiano avviato una nuova attività dal 1° gennaio 2024, iscritte al registro delle imprese e aventi la sede operativa all’interno del perimetro murario del centro.
Un intervento volto ad offrire un beneficio concreto: continuiamo così un percorso già positivamente intrapreso con l’obiettivo di fondo di valorizzare il cuore della città incentivando l’imprenditorialità e il commercio“, spiega l’assessore Sergio Foria.
Attraverso i fondi inseriti a bilancio, il Comune si impegna a riconoscere per il primo anno di attività: 250,00 € mensili alle nuove realtà artigianali e commerciali; 350 € mensili per quelle aventi carattere di ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e attività rientranti nei codici ateco 56.
I benefici concessi possono essere revocati nei casi di cessazione dell’attività o scioglimento volontario entro due anni dalla data di inizio dell’attività.

Per accedere al contributo, gli interessati dovranno inoltrare domanda in carta semplice, tramite PEC (comune.castelfidardo@pec.it) entro 60 giorni successivi alla data d’inizio attività. Per le attività iniziate precedentemente alla pubblicazione (avvenuta il 1° giugno) dell’avviso, la scadenza è stabilita entro 60 giorni.

Consulta avviso contributi nuove imprese CS 2024

Lucia Flauto