26 Settembre 2012

Contributi una tantum a chi ha perso il lavoro

I servizi socio-educativi rendono noto che è stato pubblicato in data odierna il bando pubblico per la concessione di contributi a ex lavoratori dipendenti che hanno perso il lavoro dal 1° gennaio 2010 e che non godono di indennità o che hanno un’indennità a seguito di licenziamento. Non rientrano nel beneficio i soggetti in sospensione di attività e più persone facenti parte dello stesso nucleo familiare.

Purchè residenti nel Comune di Castelfidardo da almeno cinque anni e in possesso di una situazione economica del nucleo familiare con valore Isee non superiore ad € 10.632,94 (riferita al periodo d’imposta 2011) rimodulato dal Caf a seguito della cessazione del rapporto di lavoro, possono accedere al contributo i lavoratori che hanno perso il lavoro a causa di:

– licenziamento;

– dimissioni per giusta causa;

– mancato rinnovo di un contratto di lavoro a termine (vi rientrano coloro che hanno perso lavoro dopo il 1° gennaio 2010 e che hanno maturato a partire dal 1° settembre 2009, un periodo lavorativo di almeno tre mesi ovvero 90 giorni con uno o più contratti anche non continuativi). Sono ricompresi i lavoratori subordinati (anche quelli con contratto di somministrazione e di apprendistato) ed i contratti di collaborazione.

Non sono ammessi invece coloro che hanno usufruito del bando comunale pubblicato nell’ottobre scorso e del contributo regionale di cui alla delibera 961/2012.

L’entità del contributo “una tantum” è di 500 euro; la graduatoria dei beneficiari sarà determinata dal valore Isee. Le domande vanno presentate all’ufficio protocollo entro il 31 ottobre. Il bando completo e il relativo modulo possono essere scaricati su questo sito all`indirizzo
oppure ritirati presso i servizi socio-educativi di via Mordini.