29 Dicembre 2015

Differenziata, dal 1° gennaio cambia il calendario

Scattano con il nuovo anno le più sostanziali novità introdotte dal nuovo gestore del servizio di igiene urbana, la Rieco spa. Fatte salve le regole principali (esporre i contenitori/sacchi in prossimità del suolo pubblico per consentire lo svuotamento dopo le ore 21 del giorno precedente la raccolta ma prima delle ore 5.00), cambia dal 1° gennaio il calendario della raccolta: per le utenze domestiche, lunedì si ritira il secco residuo, martedì l`organico, mercoledì la plastica con i metalli, giovedì il vetro, venerdì la carta, sabato l`organico. Inoltre, mercoledì e venerdì ritiro di sfalci e potature e ogni lunedì, martedì, giovedì e sabato, raccolta di pannoloni e pannolini (servizio su prenotazione al numero verde).  Il concetto base è il disposto europeo per il quale “ognuno è responsabile del proprio rifiuto”: di qui la scelta di monitorare i conferimenti rendendo tracciabili i rifiuti tramite la dotazione di sacchetti con codice a barre per “plastica e metalli”, “indifferenziato” e “organico” che gli operatori distribuiranno dalla prossima settimana. Ovvio, tuttavia, che in questo primo periodo, Rieco continuerà a ritirare anche i sacchetti forniti dal precedente gestore per esaurirne le scorte. A tal proposito, per evitare l’intrufolarsi di malintenzionati, l’Amministrazione sottolinea che “gli operatori ambientali non pretendono di entrare, ma si limitano a consegnare i kit e la guida esplicativa alla raccolta differenziata davanti alla porta di casa”. Le famiglie possono tuttavia scegliere di ritirare il materiale di persona o per delega all’Ecosportello ove potrà essere richiesta anche la green card, tessera magnetica con la quale l’utente può accedere a tutti i servizi correlati al nuovo sistema anche on line (www.riecospa.it).

Per segnalazioni e prenotazioni riferirsi al numero verde 800 277 999 o alll`Ecosportello informativo, aperto tre giorni la settimana (lunedì 9-13, mercoledì 10-13, giovedì 16-19) al civico 5 di piazza Leopardi nella sala multimediale del Comando di Polizia locale di fronte alla Chiesa Collegiata.