In Primo Piano

25 Settembre 2024

Domenica 29, giornata mondiale per il Cuore: prevenzione e sensibilizzazione con la Croce Verde in piazza Sant’Agostino

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. In Italia sarà l’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus, con anche il patrocinio della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ad organizzare vari eventi che si svolgeranno in contemporanea in tutto il territorio nazionale.

In una giornata così importante, la Croce Verde di Castelfidardo ha deciso di rinnovare il proprio impegno e – in collaborazione con il Lions Club Castelfidardo Riviera del Conero allestirà domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 13.00 in piazza Sant’Agostino, un ‘villaggio’ dove parlare di prevenzione e delle buone pratiche per vivere in salute.

Cinque le postazioni:
– Imparare a conoscere e utilizzare il DAE e le tecniche rianimatorie con la Croce Verde.
Valutazione del benessere psicofisico e della qualità di vita: una psicologa-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale sarà a disposizione per indagare i fattori predisponenti rispetto alla gestione degli stati emotivi e suggerire delle strategie per ridurre l’impatto dello stress e aumentare la resilienza (importante per la protezionerispetto alle patologie cardiovascolari). Il benessere psicologico incide in maniera significativa sul funzionamento dell’attività cardiaca.
Esame impedenziometrico, volto da esperte nutrizioniste; l’esame serve a valutare la composizione corporea, cioè a valutare massa magra, massa grassa, stato d’idratazione e dello stato nutrizionale.
Ambulanza con medico cardiologo, con possibilità di ECG: l’elettrocardiogramma è un esame diagnostico volto a registrare l’attività elettrica del cuore.
Esame glicemico con infermiere: la misurazione della glicemia consente di individuare i valori di zucchero nel sangue ed è un indicatore importante per la diagnosi di malattie importanti quali il diabete e l’infarto miocardico.

L’iniziativa è totalmente gratuita e aperta alla cittadinanza: è sufficiente presentarsi in loco, senza prenotazione.

Lucia Flauto