18 Ottobre 2008

"Domenica al Festival", giornata di chiusura

“Domenica al Festival”: consideratelo un invito per vivere le ultime luci di una rassegna che ha rilanciato l’affascinante anima artistica della città spalmando un ventaglio di proposte legate da un comune filo conduttore musicale. Grazie alla compartecipazione organizzativa di Comune, “Ideazione Eventi”, Pro Loco e associazioni del territorio, il Festival internazionale della fisarmonica dice … 33 (tante sono le edizioni) dimostrando un ottimo stato di salute. Non solo perché le iniziative collaterali stanno suscitando grande interesse ed un indotto di tutto rispetto, ma anche perché il “cuore” del premio batte forte. Le centinaia di fisarmonicisti provenienti da ogni parte del globo stanno creando piacevoli imbarazzi alla giuria presieduta dal maestro Donorà.  «Fra i 12 componenti la giuria, c’è unanimità di vedute: il livello dei concorrenti è reputato molto alto – spiega il direttore artistico Paolo Picchio – con punte di eccellenza assolute nelle categorie B, C, D della classica che riuniscono gli allievi delle accademie e dei conservatori: che le scuole musicali più prestigiose vedano in Castelfidardo un punto di riferimento e di confronto musicale è un segno estremamente importante». Oggi si assegna il Premio per eccellenza, quello per solisti-concertisti, che da 5 anni prende la via dell’Est (Russia o Ucraina); i vincitori si esibiranno a partire dalle 16.30 all’Astra.  Ieri, nuova affermazione cinese: Wang Hanzi si è imposto fra i solisti fino a 18 anni, davanti al serbo Mmoir Novakovic e al connazionale Gao Yicheng.

Ma quella odierna è anche la giornata conclusiva del “Music Reality show” realizzato da “Ideazione Eventi”. Alle 18.00, a Porta Marina, l’uscita di Luca Colantonio e Corinna Presi dalla “casa” verrà celebrata con una festa in piazza che include l’esibizioni di skaters e writers che effettueranno graffiti musicali. Non mancheranno le sorprese per i protagonisti del “reality” che hanno composto la sigla del format. Nel centro storico, spettacoli nelle tensostrutture, mostre e baby music club.

AREA EVENTO 1: CONERO GOLF & PORSCHE EVENT – Parco delle Rimembranze. Alle 18.30, esibizione di Marie Zichova su repertorio classico.

AREA EVENTO 4: BENESSERE MUSICALE&BELTUNA – via Matteotti, ambulatori medicali col prof. Kufert del centro specializzato di fisioterapia e riabilitazione di Pisa e mostra dedicata alla storia della Beltuna.

AREA 5: BELVEDERE LIVE STAGE – piazzale Belvedere Burattini. Alle ore 18.30, concerto de “Io e i Gomma Gommas”, punk rock melodico italiano.

AREA 6: COFFEE ART & SOUND – Atelier Chambre, Piazza Garibaldi (17.00 – 20.00): mostra di Massimiliano Orlandoni con una selezione degli ultimi lavori; caffè e degustazioni gratuite; concerto dei Roppoppo (Valentina Di Sabatino, Enrico Benetel, Sergio Fabri, Pierino Nocelli, Danilo Serrani)..AREA 7: piazzale Don Minzoni – Dalle 18.00, “Domenica al Festival”, festa di chiusura.

AREA 8: MUSIC REALITY SHOW – Luca Colantonio e Corinna Presi escono dalla “casa” (ma non prima di altri ingressi a sorpresa, fra cui il fisarmonicista Roberto Lucanero) e si esibiscono nel contesto di “Domenica al Festival”.

AREA 9: BABY MUSIC CLUB – Dalle 17.00 alle 20.00 presso il Teatrino Sant’Anna, lezioni di educazione musicale per bambini da 3 a 12 anni con le insegnanti della scuola civica “P. Soprani”. AREA 11: OPERA&ACCORDION – In via Mordini 14 (dalle 17.00), esposizione di fisarmoniche Bugari e Zerosette e di abiti di scena di famose opere fornite dall’accademia d’arte lirica di Osimo.AREA 12: MUSIC & Co – In via Mazzini 3, spazio espositivo di aziende ed artigiani (10.30-12.30, 14-30-20.30).