In Primo Piano

19 Novembre 2021

Duecento abeti per i commercianti e concorso ‘Natale in vetrina’

Mentre si va definendo il cartellone di Natalfidardo in cui non mancheranno piacevoli sorprese, l’Amministrazione comunale lancia un paio di iniziative mirate a coinvolgere il tessuto economico. Grazie all’azione sinergica di assessorato alle attività produttive e assessorato alla cultura e turismo, quest’anno verrà infatti donato un albero di Natale a tutti i commercianti della città, cui si chiede il semplice impegno di esporlo e, una volta trascorse le festività, di piantarlo in un’area verde oppure di restituirlo all’amministrazione stessa. «Una scelta – spiegano gli assessori Sergio Foria e Ruben Cittadini – ispirata dalla volontà di creare un’atmosfera suggestiva e di stimolare creatività e partecipazione, esprimendo al tempo stesso un gesto di vicinanza ad una categoria cui, dopo due anni di restrizioni, si vuole dare un augurio di prosperità e rilancio».
Un messaggio anche di sostenibilità ambientale, dato che i 200 abeti che verranno consegnati sono piante verdi che contribuiranno a ridurre le emissioni di CO2.
Un’idea che si abbina ad un altro stimolo. In collaborazione con la Pro Loco, si introduce infatti il concorso “Natale in vetrina”, che prevede l’assegnazione di un riconoscimento ai primi tre classificati. Per partecipare, basta compilare la domanda che il Comune sta facendo pervenire via mail a tutti i commercianti. Sarà una speciale giuria composta da esponenti della giunta comunale, della Consulta attività produttive, della Pro Loco e delle associazioni di categoria a prendersi la gradevole responsabilità di valutare quali addobbi e vetrine abbiano maggiormente catturato l’attenzione.

Info: ufficio cultura 0717829349.

Lucia Flauto