25 Maggio 2019
La terza edizione del Wow Folk Festival offre sabato dalle 18.00 in piazza della Repubblica una serie di eventi musicali dedicati all’Argentina, in occasione della festa nazionale “El dia della patria”. Saranno infatti molti gli artisti di nazionalità argentina che prenderanno parte alla manifestazione, a cominciare da quelli che compongono l’Orquesta Tipica La Juan D’Arienzo, considerata oggi una delle migliori formazioni di tango al mondo; tra i suoi ospiti il cantante Giacomo Medici, baritono noto in Argentina come “l’italiano che canta il tango”, e Fernando Rodas, voce storica della musica rioplatense. Il tutto verrà trasmesso in diretta oltreoceano dove si terranno eventi concomitanti e in collaborazione con il Festival; tra i luoghi interessati anche Ushuaia, limite estremo della terra del fuoco e città più australe del mondo.
Ad aprire la rassegna, il duo formato dai musicisti argentini Martin Diaz Gonzalez e Andres Langer, che proporranno un percorso nella musica folk del loro paese d’origine. Si proseguirà con l’esibizione dell’Associazione L’Oltre Tango guidata dal maestro Roberto Nicchiotti; una dimostrazione di tangoterapia per tutti, con la partecipazione dei campioni europei paralimpionici di tango Elisa Pascali, Federico Morgagni e Ilaria Sani. Ad impreziosire un pomeriggio dedicato alla musica ed in particolare al tango, la presenza dei ballerini e maestri di tango Adriano Mauriello e Flamina Candelori.
La manifestazione avrà, come da tradizione, anche una parte serale, ovvero la “Noche milongera”; nel suggestivo Auditorium di San Francesco (ingresso su prenotazione al numero 338 7788713) per gli appassionati di tango sarà infatti possibile ballare sulle note dell’orchestra La Juan D’Arienzo. A seguire la Dj Alice Mazzanti.
In piazza della Repubblica, le note continuano inoltre dalle 22.00 con il concerto “Mannarino e dintorni“, il nuovissimo live show di Alex Berti in omaggio al cantante romano con la band composta da Andrea Rabuini (percussioni), Diego Baldoni (contrabbasso), Luigino Pallotta (fisarmonica), Dennis Zancocchia (chitarra acustica).
In caso di maltempo, gli eventi si terranno presso l’Auditorium San Francesco.
Per informazioni 327 4799574; 0717823162; info@prolococastelfidardo.it
Domenica l`ultima giornata con il “Cantamaggio”: in collaborazione con Simone Bompadre e Roberto Raponi dei Vincanto porteranno canti lievi che celebrano l’avvento della primavera invaderanno le vie effettuando la tradizionale questua fra i quartieri per poi ritrovarsi tutti insieme alle 17.00 in piazza per l`esibizione sul palco e balli fino alle 20.00 circa.
Share the post "El dia della patria, Castelfidardo celebra l`Argentina"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo