10 km della fisarmonica, domenica 12 c’è anche la “Frolla run”

Presentata nella sala assembleare della sezione Avis di Castelfidardo dall’Atletica Amatori Avis, la manifestazione podistica regionale “XXXIX Trofeo Avis Loris Baldelli – 10 Km della Fisarmonica – Memorial Gianluca Paoloni, Graziano & Onorio Magrini”, che si svolgerà nella mattinata di domenica 12 maggio, anticipando la festa patronale dei Santi Vittore & Corona di martedì 14.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale il Sindaco Roberto Ascani, per la Federazione il Delegato Provinciale di Macerata, Sandro Antognini, per le associazioni di volontariato il presidente della sezione comunale Avis, Giordano Prosperi e il vice presidente del gruppo Raoul Follereau Andrea Pasqualini, per gli sponsor Simone Corradini, titolare della Quota C.S. Sport & Life di Sant`Elpidio a Mare, per la cooperativa sociale Frolla Jacopo Corona e per il Memorial, Monia Paoloni, sorella di Gianluca.

Il presidente dell’Atletica Amatori Avis Luciano Saletti introducendo la conferenza ha ringraziato gli intervenuti e tutti i soggetti, presenti e non, che collaborano alla riuscita della manifestazione, senza i quali l’impegno degli organizzatori risulterebbe vanificato. Dal punto di vista tecnico – ha spiegato – la logistica e il percorso rimangono sostanzialmente invariati con partenza (ore 9:00) ed arrivo nel cuore del Monumento Nazionale delle Marche per centinaia di atleti provenienti da tutte le società marchigiane e non. Come ormai consuetudine, la parte agonistica valida come prova di specialità del campionato di società per le categorie master maschili e femminili (over 35) si abbina alla passeggiata di tre km nel centro storico aperta a tutti, con tracciato comune fino al passaggio davanti al Monumento Nazionale. La novità saliente che arricchisce il programma tecnico di una valenza sociale, è rappresentata dall’inserimento della “Frolla run”, dimostrativa di 1 km circa con raduno alle 8.30 che poco prima dello start ufficiale coinvolgerà i ragazzi “diversamente abili” della start up Frolla e dell’associazione Raoul Follereau: un’occasione di sensibilizzazione con i quali l’organizzazione continuerà a socializzare anche dopo la  manifestazione.

Le autorità intervenute hanno sottolineato il radicamento della manifestazione nel tessuto locale, in particolare il sindaco Ascani ne ha rimarcato il coinvolgimento e la valorizzazione in tutti i settori dell’attività fidardense da quello istituzionale, storico e turistico a quello industriale e sociale.

Jacopo Corona della cooperativa sociale Frolla, nel ringraziare per la disponibilità e l`accoglienza, ha aggiunto che anche questa esperienza aiuterà i ragazzi a socializzare col mondo della pratica sportiva.

Lo sponsor tecnico Simone Corradini ha rilanciato l`invito a trasformare la corsa in un evento unico per le caratteristiche storiche e ambientali della città, cercando di coinvolgere i ragazzi e le famiglie attraverso le istituzioni scolastiche.

10 km della fisarmonica, domenica 12 c'è anche la "Frolla run"

6 May 2019

Quando?