70° di fondazione ANC Castelfidardo: Concerto per la Città con la Fisorchestra

Una convergenza di ricorrenze per una due-giorni di celebrazioni: il 210° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il 70° di fondazione della sezione di Castelfidardo, l’80° della liberazione di Castelfidardo generano in concomitanza con la Festa della Repubblica un folto programma di iniziative coordinate dalla locale sezione cap. Gentile dell’ANC.

Sabato 1° giugno, alle 21.00 al cine-teatro Astra, il “Concerto per la Città” di cui è protagonista la Fisorchestra Marchigiana diretta da Daiana Dionisi. Nell’intermezzo, la presentazione del libro “Poetico sguardo su Castelfidardo” a cura di Massimo Neri con letture a cura dell’autore, dell’attore Davide Bugari accompagnato alla fisarmonica dal maestro Antonino De Luca. Le prevendite dello spettacolo si svolgono presso la Pro Loco in piazza della Repubblica (0717822987): posto unico numerato 10 euro.

Domenica 2 giugno, al piazzale delle rimembranze del Monumento Nazionale, il raduno interregionale dell’Arma coincide con la Festa della Repubblica. Alzabandiera alle 10.30 animato dalla banda cittadina e dalla corale degli I.C. Mazzini e Soprani, poi a seguire la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti, il saluto e le orazioni delle autorità civili e militari e lo scoprimento del busto dedicato alla patriota, rivoluzionaria e scrittrice Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Un’opera realizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino che arricchisce il Parco scultoreo dedicato all’Unità d’Italia implementato nel corso degli anni.

Quando?
Dal 06/01/2024 - 21:00 al 06/01/2024 - 23:30