Organizzazione: Associazione "ARS OFICINA ARTIUM" di Castelfidardo
Un progetto di Gianluca Dr. Parnoffi
C’è stato un tempo molto vicino dal punto di vista cronologico ma infinitamente lontano da quello ideale e culturale. Un tempo in cui la rivoluzione si tinse di gioia e l’”assalto al cielo” sembrò essere non solo possibile ma addirittura a portata di mano. Tutti i settori della cultura e delle idee erano rivolti a difendere ed allargare lo spiraglio che il ‘68 aveva schiuso e che lasciava intravedere una società più libera e più “aperta”. Anche se sono stati tramandati alle generazioni successive come “anni di piombo” da rimuovere e dimenticare, noi vogliamo raccontarveli dal nostro punto di vista cercando di tracciare l’affresco di una stagione di irripetibile fermento culturale, sociale, artistico e politico e rendere così, almeno idealmente, più vicini o almeno più comprensibili quel cielo e quelle stelle che si volevano assaltare. Cercare di tracciare un percorso attraverso gli innumerevoli spunti di studio e riflessione che un periodo così complesso offre è una sfida affascinante che, pur con tutti i rischi che comporta, merita di essere affrontata. Il cammino che il progetto “Assalto al cielo” vuole disegnare è fatto dalle tante sfaccettature corrispondenti ai vari aspetti della politica, della cultura, della società e del costume che negli anni settanta furono interessati da metamorfosi e rotture destinate ad influenzare per gli anni a venire la storia di questo paese. Il progetto “Assalto al cielo” parte da queste ed altre considerazioni non vuole in nessun modo affrontare i temi trattati in chiave cattedratica ed accademica, né avere la presunzione di raccontare verità definitive ed inoppugnabili. “Assalto al cielo” vuole essere un’occasione di analisi e soprattutto di riflessione su quegli anni “della gioia e della rivoluzione” che verranno raccontati in alcuni loro aspetti attraverso la parola, l’ascolto, la visione e la testimonianza di chi c’era.
Serie di 12 incontri:
sabato 29 settembre ed i venerdì 5-12-19-26 ottobre, 2-9-16-23-30 novembre, 7 e 14 dicembre 2007
VENERDÌ 14 DICEMBRE ORE 18.00
La mia generazione. Frammenti di un racconto
Incontro con Adriana Faranda
Intervengono: Antonino Varvarà – Francesca D’Este – Vincenzo Marzocchini – Gianluca Parnoffi – Marcello Franciosa – Marina Ansaldo
Vogliamo raccontarvi una storia…la stessa storia ma letta attraverso lenti diverse. Il ricordo di chi ha vissuto il travaglio di quella esperienza in prima persona e sulla propria pelle, il coraggio di chi ha portato la devastante intensità di quelle scelte sulle assi di un palcoscenico privilegiando i tormenti dell’essere umano rispetto alla sterile analisi storico-politica. E poi ci siamo noi, i bambini degli anni settanta, che abbiamo affidato la nostra conoscenza di quella stagione ai nebulosi ricordi d’infanzia ed ai racconti dei fratelli maggiori e proprio per questo appassionati e decisi nel voler ascoltare, sapere e capire senza arrogarsi il diritto di giudicare. Tutti insieme proveremo a guardare verso il cielo…
(Gianluca Parnoffi)
www.arsoficina.it
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo