Biodiversità in mostra – Uccelli, mammiferi e orchidee d`Italia

Dalla collaborazione tra il Lab-Ter della Provincia di Ancona e il C.E.A. Selva di Castelfidardo, nell`ambito della rete regionale IN.F.E.A., nasce la mostra itinerante dal titolo “Biodiversità in mostra – Uccelli, mammiferi e orchidee d’Italia”, tratta dalla raccolta di iconografie a cura dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica “Alessandro Ghigi” di Bologna, organizzata dalla Fondazione Roberto Ferretti in collaborazione con la locale sezione di Italia Nostra Onlus e con il comune di Castelfidardo.
Le belle tavole iconografiche, pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio-Servizio Conservazione Natura, sono state realizzate dalla pregevole arte di Umberto Catalano ed Anne Eldredge Maury, con l’ausilio dei testi di Walter Rossi, Mario Spagnesi, Silvano Toso e Lorenzo Serra. La mostra comprende circa 300 illustrazioni artistiche a colori formato cm 50×35 raffiguranti alcuni uccelli, mammiferi ed orchidee d’Italia, che rappresentano un fortunato connubio tra espressione artistica e produzione scientifica, fornendo un punto di vista diverso dall’immagine fotografica perché arricchito da dettagli estetici, formali, anatomici che vengono resi più evidenti, più comprensibili e di facile lettura. I soggetti sono stati ritratti in atteggiamenti statici per fornire uno standard di tipicità che consenta un immediato riconoscimento delle loro caratteristiche morfologico-strutturali, anatomiche e cromatiche.
La mostra, oltre a favorire la divulgazione scientifica, ha tutte le peculiarità per condurre il visitatore a prendere consapevolezza del patrimonio italiano di biodiversità, sensibilizzandolo al rispetto e alla tutela della natura. L’allestimento sarà arricchito da alcuni esemplari di animali impagliati e altri cimeli forniti per l’occasione grazie alla collaborazione del Museo Luigi Paolucci di Offagna.

La mostra, visitabile ad ingresso gratuito presso l’Auditorium S. Francesco di Castelfidardo dal 13 al 25 aprile tutti i giorni con orario 17.00-20.00, è dedicata principalmente agli alunni della scuole, che potranno prenotare la visita al di fuori dell’orario stabilito telefonando al n. 071-780156.

L’inaugurazione prevista per mercoledì 13 aprile alle ore 11.00 sarà ufficializzata dalla presenza dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani

In allegato la locandina della mostra.

Info:
Fondazione Ferretti