Castelfidardo e l’Unità d’Italia, incontro con il prof. Franco Cardini

Cos’ha rappresentato la battaglia di Castelfidardo sotto il profilo politico, economico, sociale, militare e religioso per l’Italia e per l’Europa dell’800? Quei valori risorgimentali che portarono all’unità nazionale e a far auspicare a Mazzini un’intesa tra le libere nazioni d’Europa sono ancora attuali? Ma soprattutto, cosa spinse così tante persone ad impegnare la loro vita per un ideale superiore? Di questo e molto altro tratterà lo storico e saggista prof. Franco Cardini nella conferenza “Castelfidardo e l’Unità d’Italia” che si terrà giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 16:30 presso il Salone degli Stemmi della Civica Residenza di Castelfidardo. L’attività è inserita tra quelle formative per docenti sulla piattaforma MIUR – S.O.F.I.A. (Cod. 78867) e sarà trasmessa in diretta sul canale Facebook dell’IIS Laeng-Meucci.
Prima della conferenza, a cura del Museo del Risorgimento di Castelfidardo sarà presentato “La battaglia di Castelfidardo – Il gioco”, uno strumento ludico a supporto della progettazione educativa museale.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castelfidardo e dal Museo del Risorgimento, con la collaborazione di Fondazione Ferretti, Italia Nostra Castelfidardo, C.E.A. Selva di Castelfidardo, Istituto Gramsci Marche-Circolo Valmusone, Associazione Storico-Modellistica di Civitanova Marche, con il patrocinio del Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche e la Deputazione di Storia Patria per le Marche.

Quando?
Dal 22/12/2022 - 16:30 al 22/12/2022 - 18:30