Castelfidardo liberata: 4 luglio, l’80° anniversario

Una storia viva che cammina sulle nostre gambe e modella le coscienze affinchè i valori costituzionali trovino piena attuazione e non si ripetano gli errori del passato. L’attività di sensibilizzazione dell’Anpi Castelfidardo e del Comune di Castelfidardo prosegue anche nel periodo estivo. Giovedì 4 luglio nell’80° anniversario della liberazione di Castelfidardo dal nazifascismo, verrà scoperta alle 17:00 una targa al campo sportivo ‘Gabbanelli’ di Rione Buozzi a ricordo della costruzione avvenuta grazie al contributo dei militari polacchi. Dalle 17.30, in collaborazione con il “Circolo Matassoli”, lo speciale annullo filatelico presso l’Auditorium San Francesco e a seguire l’inaugurazione della mostra fotografica aperta fino a lunedì 8. Alle 18.30 al Salone degli Stemmi, l’incontro partecipato dal Console Onorario di Polonia in Ancona,  le autorità istituzionali, la presidente della locale sezione Anpi, il presidente del Centro Studi Storici Fidardensi e dalla storica Maria Radozyscka Paoletti che ripercorreranno le vicende storiche ed illustreranno inedita documentazione d’archivio in ricordo del 4 luglio e del primo dopoguerra.

IMG-20240530-WA0008

28 June 2024