Festa della Repubblica al Parco del Monumento

Domenica 2 giugno, al piazzale delle rimembranze del Monumento Nazionale, il sesto raduno interregionale dell’Arma dei Carabinieri  coincide con la Festa della Repubblica, il 210° centenario di fondazione dell’Arma e il 70° della sezione di Castelfidardo dell’ANC.
Il programma coordinato dalla sezione locale dell’ANC cap. F. Gentile, prevede un fitto programma che prevede al Parco del Monumento l’alzabandiera alle 10.30 animato dalla banda cittadina e dalla corale degli I.C. Mazzini e Soprani, poi a seguire la deposizione della corona d’alloro in memoria dei caduti, il saluto e le orazioni delle autorità civili e militari e lo scoprimento del busto dedicato alla patriota, rivoluzionaria e scrittrice Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Un’opera realizzata dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino che arricchisce il Parco scultoreo dedicato all’Unità d’Italia implementato nel corso degli anni.
Nell’occasione, il Museo internazionale della fisarmonica ed il Museo del Risorgimento rimarranno regolarmente aperti.

Programma:
Ore 09.30 Ammassamento dei partecipanti
Ore 10.15 Alzabandiera con la partecipazione del Complesso Filarmonico Citta di Castelfidardo unitamente alla corale dei ragazzi degli Istituti Comprensivi G.Mazzini e P. Soprani.
Ore 10.30 Deposizione corona d’alloro ai caduti
Ore 10.45 Saluto del Sindaco e commemorazione della festa della Repubblica.
Ore 11.00 Orazione Ufficiale del Gen. B. Tito Baldo Honorati, Ispettore della Regione Marche dell’ANC per la celebrazione del 210° di fondazione dell’Arma e del 70° della Costituzione della Sezione
Ore 11.15 Cerimonia di donazione del busto dedicato alla patriota, rivoluzionaria e scrittrice Cristina Trivulzio di Belgiojoso, realizzato dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino per il Parco scultoreo dedicato all’Unita d’Italia su progetto della sezione ANC di Castelfidardo.
Ore 11.45 Esibizione del Complesso Filarmonico Citta di Castelfidardo.

Quando?
Dal 02/06/2024 - 09:30 al 02/06/2024 - 12:30