Festa europea della musica con la civica scuola di musica e la madrina Rossana Casale

La prima orchestra siamo noi”: Castelfidardo si immerge nello slogan della Festa Europea della Musica con un programma scandito dalle note di docenti ed allievi della civica scuola ‘P. Soprani’. Nel solstizio d’estate, la giornata inizia alle 5.25 presso l’occhio di Horus (Porta Marina) con il concerto all’alba di cui è protagonista il duo composto da Luigino Pallotta (fisarmonica) e David Mazzoni (cantante). Il repertorio spazia dalla musica operistica alle canzoni italiane sconfinando nel tango, ma mantenendo la cifra della tradizione e della marchigianità. Fisarmonicista, arrangiatore e docente di fisarmonica classica presso la nostra scuola civica, il maestro Pallotta è accompagnato da David Mazzoni, la cui voce si è affermata in una molteplicità di occasioni concertistiche e su ribalte tv come Italia’s got Talent dove si è piazzato quinto nella finale del 2020. L’esibizione si chiuderà con un delizioso ensemble composto da baby fisarmonicisti che eseguirà un omaggio al sole nascente.

Alle 18.00 la scena si sposta in Auditorium San Francesco per l’esibizione dei Giovaninconcerto, allievi dei corsi avanzati con l’orchestra d’archi junior, la cui performance prenderà avvio dalle atmosfere della musica barocca per giungere al periodo moderno del 900 passando attraverso le composizioni per strumento a mantice.

Alle 20.30, in piazza della Repubblica, scatta l’ora della musica moderna grazie ai ragazzi partecipanti al laboratorio di musica d’insieme e di alcuni dei migliori allievi delle classi di canto accompagnati dai rispettivi docenti, che propongono un variegato excursus tra generi musicali di ogni tipo andando ad interpretare brani pop, rock, soul e funk.  Madrina della serata un’artista di caratura nazionale del panorama musicale Jazz/Pop, Rossana Casale, cantautrice con 17 album all’attivo, riconosciuta come cantante colta pop/jazz, insegnante nota anche come vocal coach a progamma tv come X factor

In caso di mal tempo, lo spettacolo si sposta al Cine-teatro Astra.

Quando?
Dal 21/06/2024 - 05:25 al 21/06/2024