Folkantina live all’On stage
Sabato 1 aprile alle 22.45 all’On stage club di via Soprani, Folkantina live con ingresso gratuito.
“Sarà l’occasione per suonarvi qualche brano del nostro album “Sebbene”, oltre al folk-rock dei Modena City Ramblers, della Bandabardò e al folk irlandese e nostrano”.
I Folkantina nascono nel 2009 ad Ancona dall’unione di musicisti con esperienze musicali molto diverse. Maturano nel tempo un sound originale che unisce l’energia del folk-rock alla tradizione popolare, con passaggi nel cantautorato, giocose improvvisazioni e un forte coinvolgimento del pubblico. Si sono esibiti in più di 160 concerti, partecipando anche a festival internazionali (Premio Internazionale della Fisarmonica, Festival del Folklore di Apiro).
Nel 2019 esce il videoclip de “La canzone del vì”, primo singolo del gruppo. Nel 2021 il brano “Paolo” viene incluso nella colonna sonora del film “Come niente”, diretto da Davide Como, prodotto da Guasco e distribuito da Minerva Pictures.
Nel Settembre 2022 esce “Sebbene”, il primo album scritto, arrangiato e prodotto dalla band, un viaggio in dieci brani tra folk-rock e ballate che parte dalle Marche reinterpretando la tradizione musicale popolare, passa dai Balcani ed arriva in Sudamerica, con l’originalità e l’estro che contraddistinguono i musicisti della band. Due brani dell’album vengono selezionati dal festival Musicultura 2023.
I Folkantina sono:
– Filippo Ripanti (voce)
– Andrea Socci (violino)
– Emanuele Storti (fisarmonica)
– Stefano Accoroni (chitarre e banjo)
– Michele Pettinari (chitarra acustica e mandolino)
– Federico Pesco (basso)
– Stefano Orlandini (percussioni)
– Valerio Mori (batteria)
Quando?
Dal 01/04/2023 - 22:45 al 01/04/2023