Giornata della memoria

“Senza memoria noi non siamo nulla “ dice un personaggio del film “ Anita B”, che Unitre ed Amminstrazione Comunale hanno deciso di proiettare nel corso di un Cineforum con l’obiettivo di mantenere viva la memoria dei tragici fatti occorsi al popolo ebraico e a tutti quei deportati non ebrei ( rom, disabili, omossessuali e oppositori del regime) nei campi di sterminio nazisti durante il Secondo conflitto mondiale.

“Anita B”, tratto dal libro “Quanta Stella c’è nel cielo” di Edith Bruck, è un film per raccontare il coraggio della memoria dei Superstiti dell’Olocausto, di coloro cioè che riuscirono a sopravvivere alle misure di persecuzione razziale e politica, di pulizia etnica messe in atto dalla Germania e dai suoi alleati tra il 1933 e il 1945.

La riflessione dunque che andremo a fare nel corso del cineforum non costituirà solo un momento meramente commemorativo in onore di quei milioni di persone uccise crudelmente e senza nessuna pietà, ormai quasi 80 anni fa, ma piuttosto un’occasione per ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi, perpetrate nell’indifferenza generale.

Appuntamento: lunedì 31 gennaio alle ore 17,30 presso la Sala Convegni di via Mazzini.

Ingresso nel rispetto delle normative sanitarie in vigore, massimo 60 posti.

Info e prenotazioni presso Unitre: 0717823725 – 3896337756

Quando?