Sabato 4 novembre l’amministrazione comunale, l’Associazione Nazionale Carabinieri delle Marche e l’ANC sez. cap. Gentile di Castelfidardo, celebrano la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia presso il piazzale delle Rimembranze del Monumento Nazionale delle Marche.
Al raduno dei partecipanti e all’alzabandiera (ore 10.00) farà seguito l’omaggio ai caduti con la deposizione della corona d’alloro e la chiamata dei nomi di tutti i fidardensi che hanno perso la vita in guerra.
Alle 11.00 il saluto del Sindaco Ascani e l’orazione del gen. Tito Baldo Honorati. Alle 11.30 l’inaugurazione del busto bronzeo dedicato al rivoluzionario Felice Orsini realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino e donato alla città dalla ditta F.lli Simonetti. Un’opera che arrichisce il “parco scultoreo all’Unità d’Italia”, progetto storico-culturale ideato e promosso dalla locale Sezione Carabinieri per rendere omaggio ai padri della patria e ai personaggi marchigiani che dal risorgimento ad oggi hanno contribuito all’Unità.
Ultimi articoli
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Concerti del Consiglio: Omaggio ad Astor Piazzolla
Comune di Castelfidardo