Giornate Fai d’autunno al Parco delle Rimembranze

Il FAI  propone  per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale per condividere e soprattutto con una passione travolgente per il nostro Paese, con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia.
Le Giornate FAI sono, dunque, un incontro sentimentale, un abbraccio collettivo tra i visitatori e l’ambiente che li circonda, prodigo di natura, arte e storia. In una parola: cultura.
Nella provincia di Ancona il FAI propone anche la visita guidata al Parco delle Rimembranze di Castelfidardo, dove sarà possibile scoprire l’alto valore simbolico ed artistico del “Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo” nella battaglia del 18 settembre 1860, oltre ad altri aspetti curiosi che caratterizzano questo luogo unico nel suo genere. Un monumento e un parco ricco di storia e suggestioni che celebrano uno dei momenti più importanti del processo di unificazione nazionale che ha portato il piccolo borgo ottocentesco di Castelfidardo agli onori delle cronache dell’epoca. Il percorso di visita si snoderà in più tappe: all’interno del parco, i punti più significativi verranno raccontati dai volontari della associazione “Tracce d’800” che con entusiasmo hanno offerto la propria collaborazione al FAI. L’ itinerario riguarderà: la storia della battaglia, della costruzione del monumento dedicato a Cialdini (opera dello scultore Vito Pardo) inaugurato nel 1912, della sottostante cripta neo-assira, dell’anello dedicato ai padri della patria con i relativi busti, dell’area delle rimembranze in ricordo dei caduti delle due grandi guerre, e infine delle preziose cancellate che circondano la base della collina. Tutte queste opere fanno del parco delle Rimembranze un vero e proprio luogo della memoria dei tanti connazionali che in nome della difesa della nazione e della sua unità hanno sacrificato le proprie vite in nome di un ideale patriottico. Il personale del FAI e dell’Associazione “Tracce di ‘800” saranno lieti di condurre i visitatori all’interno del parco illustrando le varie vicende legate alla battaglia, alla costruzione del parco e dell’opera d’arte nonché le curiosità ad essi collegate. Il percorso inizierà dalla “Cancellata degli Allori” e si snoderà attraverso il Parco durante il quale verrà illustrata la Castelfidardo dell’800 , gli eventi che hanno condotto alla celeberrima battaglia e le opere in esso esposte.

Orari:
Sabato 16 ottobre 10.00-12.20; 15.00-17.40
Domenica 17 ottobre 10.00-12.30; 15.00-17.40

Ingresso su prenotazione consigliata dato il numero limitato di visite con un contributo di € 3,00.
Green Pass obbligatorio.
Per prenotare: https://bit.ly/3oI877o

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI.
È infatti suggerito un contributo non obbligatorio di 3 euro. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati. Chi lo vorrà potrà anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. Agli iscritti saranno dedicate aperture speciali. Prenotazione online consigliata (salvo diverse indicazioni segnalate sul sito) su www.giornatefai.it; i posti sono limitati.
N.B. il programma potrebbe subire variazioni. La realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana dell’11 ottobre.

Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione all’evento su:
www.giornatefai.itwww.fondoambiente.it

Quando?