Immersioni forestali nella Selva

Siamo felici di annunciarvi che iniziano le immersioni forestali nella Selva di Castelfidardo, bosco qualificato come Forest Bathing Center.

L’immersione forestale è una pratica nata in Giappone per poter trarre il massimo beneficio dalle uscite in Natura ed attualmente nello stato nipponico viene prescritta dai medici di medicina generale come una valida integrazione alla medicina tradizionale.

È una camminata salutare, accompagnata da attività fisica soft per migliorare il benessere della persona
È respirare
È prendere contatto con l’ambiente naturale e farne esperienza
È tempo dedicato a sé stessi

Ciò che caratterizza l’immersione forestale nella Selva di Castelfidardo è l’attenzione alla ricerca scientifica sull’effetto benefico che il bosco ha per l’uomo, il tutto secondo il protocollo dell’Associazione Italiana Medicina Forestale (www.aimef.net ), alla quale sarà possibile iscriversi se interessati. Prima e dopo l’esperienza chi vorrà potrà svolgere misurazioni di parametri biologici e psico-sociali (non invasivi) per vedere l’effetto positivo dell’immersione sull’organismo. Ci impegniamo a promuovere la ricerca scientifica per dare ulteriore valore ai boschi e agli ambienti naturali, un ecosistema in equilibrio e la biodiversità sono preziosi per la salute di tutti.
Si consiglia un abbigliamento comodo con pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Per chi volesse portarsi una merenda suggeriamo uno spuntino leggero ed acqua.

Le date di questo mese:

Giovedì 22/04 – ore 14.30/19.00

Sabato 24/04– ore 08.30/13.00

Giovedì 29/04 – ore 14.30/19.00

Verranno rispettate tutte le precauzioni inerenti alle attuali normative anti-Covid19, inoltre vi ricordiamo di osservare le regole della “zona arancione”.
Costo: € 30,00 a persona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI
Per iscrizioni ed informazioni: tel. 328 287 68 52 Arianna (anche Whatsapp) chiediamo cortesemente di indicare nominativo di ogni partecipante ed email
oppure on line compilando questo modulo