La cultura del dono, una stele per Caterina

«Il dono di una giovane che moltiplica la vita»: porta questa iscrizione la targa apposta sulla stele in ricordo di Caterina Governatori che domenica 8 maggio verrà scoperta nel piazzale antistante la scuola materna Crocette.
Una data dal profondo significato, perché in quel giorno – cinque anni fa – la tragedia di Caterina si trasformava in speranza di salvezza per altre cinque persone grazie al trapianto multiorgano. Acconsentendo all’espianto, i genitori della giovane fidardense hanno dato una testimonianza di amore gratuito e speranza, un gesto che ora si concretizza in un’opera a sua volta veicolo di sensibilizzazione sull’importanza della cultura del dono. Alta due metri e mezzo, la stele è formata da un corpo in ferro forgiato dalla ditta Moschini e da un ritratto in bronzo dello scultore Renzo Romagnoli. L’idea è partita dalla famiglia di Caterina, trovando l’appoggio dell’Amministrazione Comunale, delle associazioni di cui sarà riportato il logo (Aido Marche, Avis e Ato, associazione per i trapianti di organi) e di alcuni sponsor che hanno contribuito e sostenuto la realizzazione, tra cui Guzzini e Semar, ove Caterina aveva lavorato. Rappresentanze degli enti e del Centro Trapianti saranno presenti all’inaugurazione in programma alle ore 10.00 ed aperta a tutta la cittadinanza.

Quando?
Dal 08/05/2022 - 10:00 al 08/05/2022 - 11:00